Il Gruppo  Roberto Abate di Catania, associato Selex, inaugura un nuovo IperFamila a Catania, in via Sebastiano Catania.

Il centro commerciale è stato interamente concepito e realizzato nell’ottica della sostenibilità.
Per esempio, sia l’ipermercato sia la galleria, sono dotati di ampi lucernai, per  favorire la luce naturale. L’illuminazione generale, con tubi fluorescenti elettronici, è a basso consumo energetico. I banchi frigo surgelati sono chiusi con coperture superiori e completi di illuminazione a led: questa soluzione riduce i consumi di elettricità e i led, non emettendo calore, non deteriorano i prodotti.

Una novità assoluta sono inoltre i banchi frigo dei latticini completi di sportelli in vetro con auto chiusura. Un sistema che garantisce un sostanzioso risparmio energetico e una migliore conservazione dei prodotti.

Tutti i macchinari elettrici presenti sono tarati sul minore consumo possibile, oltre che dotati di speciali circuiti che consentono l’utilizzo del calore prodotto per riscaldare l’acqua sanitaria. Insomma, un circolo virtuoso che abbatte notevolmente i costi energetici complessivi, a tutto vantaggio dell’ambiente.

L’ipermercato, in cui lavorano 72 addetti, si sviluppa su una superficie coperta di 3.900 mq per un’area netta di 3.200 mq, di cui 2.000 dedicati al food, e dispone di 12 casse. Il parcheggio, su due livelli, è dotato di 440 posti auto.

L’IperFamila è inserito in un modernissimo centro commerciale di vicinato, promosso dal Gruppo Roberto Abate in collaborazione con ICC, Italiana Centri Commerciali. Ubicato in città, a nord del centro storico, in un’area ad alta intensità abitativa, è facilmente raggiungibile dalla viabilità di scorrimento veloce.  Il centro, di piccole dimensioni (la Gla, superficie lorda, complessiva, è di circa 5.400 mq), si rivolge per lo più ai residenti nella zona primaria, ossia entro i cinque minuti di percorrenza, per un bacino d’utenza di circa 60.000 persone.