Inaugurato a Budapest Europeum, in Blaha Luiza Tér, un nuovo centro commerciale sul quale sono stati investiti 9 miliardi di fiorini, ossia circa 34 milioni di euro.

A lanciarlo è il gruppo Ablon, su una superficie totale di 6.500 mq, già affittati per il 90% del totale. Spiccano fra i grandi nomi presenti alcuni big della distribuzione internazionale: da H&M, al colosso tedesco delle calzature Deichmann, a Yves Rocher e Samsonite.

Secondo quanto commentano i progettisti, il centro è concepito quasi in una logica di vicinato, o per lo meno in modo tale da rendere molto rapidi gli acquisti e sfruttare a fondo anche brevi “finestre temporali”, come la pausa pranzo.

Visto sotto un profilo architettonico Europeum ha dimensioni piuttosto compatte, in una  nazione come l’Ungheria, dove invece gli shopping center si caratterizzano per le dimensioni monumentali. Forse è anche questa scelta che agevola logiche di acquisto rapido e di prossimità.

Europeum sorge in un edificio nell’ottavo distretto di Budapest – zona soggetta a recenti bonifiche edilizie – nello stesso immobile occupato dal Marriott Courtyard Hotel, il che assicura anche un certo flusso di clientela internazionale.