A circa un anno dall’apertura di Pietrasanta (Lu), forte del successo riscontrato dal punto vendita, la famiglia Falsini, titolare di Mabo, ha deciso di raddoppiare realizzando a Bibbiena (Ar) il secondo negozio toscano facente capo alla rete affiliata di Bricocenter.

La sinergia realizzata tra i due negozi ha permesso di ottimizzare l’attività di formazione dello staff di vendita, che comprende 5 addetti e un responsabile di negozio, grazie all’esperienza di alcuni di questi maturata presso il punto vendita della Versilia.

Coerentemente con la strategia adottata nell’ambito del Progetto Franchising, l’allestimento del nuovo Bricocenter ha visto l’intervento a tempo pieno di tre esperti della sede milanese, integrato all’attività di supervisione da parte del capoarea.

Situato in Località Ferrantina, nelle vicinanze del centro commerciale Casentino, il nuovo Bricocenter si rivolge a un bacino di utenza di oltre 40.000 residenti a una ventina di minuti d’auto (90.000 in periodi di vacanza). Il territorio di riferimento si caratterizza per una presenza significativa di abitazioni con giardino e di case di vacanza.

Il nuovo negozio di prossimità specializzato in bricolage si sviluppa su di una superficie complessiva di 1.200 mq - dei quali 1.000 destinati alla vendita – con un’offerta di oltre 14.000 referenze.

La classica articolazione per “mondi di utilizzo”, caratteristica del format di Bricocenter, verrà integrata nei prossimi mesi da un’ampia area specializzata, dedicata all’offerta di porte, infissi e serramenti prodotti dal franchisee.

Il nuovo negozio affiliato Bricocenter di Bibbiena si distingue per tre elementi fondamentali, che rappresentano un ulteriore passo in avanti nel programma di ottimizzazione adottato dall’insegna all’interno del Progetto di sviluppo della rete in franchising.

L’area destinata alle attività promozionali è stata ampliata e articolata in modo da garantire uno spazio continuativo alle iniziative a carattere stagionale e ai prodotti di impulso, attraenti per il “piccolo prezzo” (1-2 euro), oltre che ai prodotti promozionati attraverso il volantino mensile.

Una rivisitazione dell’offerta assortimentale secondo le caratteristiche del target e la dimensione del negozio, che ha portato a una riduzione ulteriore dello stock a mq rispetto alla media dei punti vendita, nonché all’ottimizzazione dello spazio espositivo a scaffale.

Infine, non per importanza, le caratteristiche assortimentali e di display del negozio di Bibbiena sono state studiate per garantire un ulteriore incremento della resa a mq oltre all’ottimizzazione delle rotazioni, a fronte di un obiettivo di miglioramento del 10% delle performance.