Limone di Siracusa Igp, boom della produzione

Limone di Siracusa Igp, boom della produzione

Limone di Siracusa Igp, boom della produzione

Information
redazione

La produzione del Limone Siracusa Igp è in aumento del 28,7% tra il 2023 e il 2022, secondo i dati dell’ultimo Rapporto Ismea - Qualivita 2024 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane Dop, Igp e Stg. La buona performance dell’agrume di Ortigia è confermata anche dalla crescita del valore a consumo: +16,7%. E anche per la campagna 2024-2025 che si sta per concludere i numeri sono incoraggianti.

Nonostante il contesto difficile degli ultimi anni per il settore limonicolo, con una flessione nei consumi e una concorrenza sempre più agguerrita, soprattutto da Paesi come la Spagna, la Turchia e il Nordafrica, il Limone di Siracusa Igp sembra vivere un momento positivo sul fronte produttivo. Un aumento del 28,7% rispetto all'anno precedente è significativo. Probabilmente c’è dietro una combinazione di fattori: condizioni climatiche favorevoli, investimenti nelle tecniche di coltivazione sostenibile, e una maggiore attenzione alla qualità del prodotto. Il marchio Igp aiuta a distinguersi sul mercato, puntando sull'origine certificata e sulle caratteristiche organolettiche superiori rispetto ad altri limoni d’importazione.

Progetto LemOn per crescere all’estero
Sono ancora bassi, invece, i numeri dell’export del Limone Siracusa Igp. E anche per questo motivo è stato lanciato il progetto europeo LemOn in Italia, Polonia e Romania promosso dal Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp, co-finanziata dall’Unione Europea e coordinata da Cso Italy.
Qualità, tradizione e zero spreco sono i concetti alla base del progetto LemOn – Limone di Siracusa Igp: cattura l’essenza della Sicilia! in un triennio ricco di attività e appuntamenti. Alla fine del progetto (marzo 2027) il Limone di Siracusa Igp “avrà parlato” a oltre 22milioni di responsabili acquisto in Italia e 11 milioni di giovani consumatori e trade di Polonia e Romania, per un totale di quasi 34milioni di persone, e generato un aumento di consumi pari a vendite aggiuntive di oltre 5milioni di euro.

Considerato uno dei prodotti di eccellenza nel patrimonio agroalimentare europeo, il Limone di Siracusa Igp rappresenta il 100% del prodotto certificato e si colloca in un’area da cui proviene il 32% della produzione italiana di limoni che è al secondo posto in Europa per quantità, dopo la Spagna.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.