Orsero presenta i risultati di sostenibilità 2024

Orsero presenta i risultati di sostenibilità 2024
Raffaella Orsero, ceo del Gruppo Orsero

Orsero presenta i risultati di sostenibilità 2024

Information
redazione

Orsero presenta i risultati delle attività di sostenibilità portate avanti nel 2024. Il documento, in accompagnamento alla rendicontazione di sostenibilità contenuta all’interno della relazione finanziaria consolidata, fornisce una panoramica delle attività e performance del Gruppo Orsero in materia di sostenibilità.

«La nostra sesta rendicontazione di sostenibilità racconta con trasparenza i risultati del nostro impegno quotidiano per fare impresa in modo responsabile – commenta Raffaella Orsero, ceo di Orsero ­. I risultati del 2024 sono frutto di un lavoro corale che coinvolge ogni persona del Gruppo. Vogliamo continuare a crescere generando valore, consapevoli che la sostenibilità è parte integrante del modo in cui scegliamo di operare ogni giorno».

Nel corso del 2024 la società ha concretamente intrapreso attività con l’obiettivo di raggiungere gli 11 obiettivi definiti nel piano strategico pluriennale di sostenibilità del 2022, nel quale si distinguono quattro aree strategiche di intervento: riconoscere il valore delle persone, sviluppare filiere responsabili, ridurre l’impatto sul pianeta, promuovere un’alimentazione sana e sostenibile.

Le persone sono al centro del successo di Orsero. Nel 2024, il Gruppo ha continuato il programma GoEquality dedicato alla promozione dell’inclusione e delle pari opportunità, nell’ambito del quale ha adotto una nuova policy diversity, equity and inclusion e condotto un’indagine di clima aziendale per raccogliere il punto di vista dei collaboratori del Gruppo. Inoltre, è proseguito lo sviluppo delle attività di welfare (90% delle società del Gruppo coinvolte), e l’impegno per la formazione, con 19.336 ore erogate e l’86% dei dipendenti formati su temi di sostenibilità.

Orsero coltiva ogni giorno relazioni basate sulla fiducia con oltre 2.400 fornitori di frutta e verdura provenienti da più di 100 paesi, selezionati per garantire freschezza, qualità e rispetto dei più alti standard etici e ambientali. Nel 2024, il Gruppo ha continuato a rafforzare il proprio impegno verso una filiera sempre più trasparente e responsabile: il 37% dei fornitori ha sottoscritto il Codice di condotta fornitori, che rappresenta il 64% dei volumi acquistati, mentre il 13% dei fornitori ha aderito alla piattaforma Sedex-Supplier ethical data exchange, equivalente al 36% dei volumi. La verifica del possesso di certificazioni internazionali, come Global Gap, Grasp, Rainforest Alliance e Fairtrade, è un ulteriore strumento di valutazione per garantire condizioni di lavoro eque, tutela dell’ambiente e tracciabilità lungo tutta la supply chain. Il tutto in linea con il Goal 1 del Piano Strategico di Sostenibilità, che mira al coinvolgimento del 100% dei fornitori su temi sociali e ambientali entro il 2025.

 

Nel 2024, il Gruppo ha condotto una valutazione della circolarità del packaging impiegato, confermando l’impegno verso soluzioni sempre più sostenibili: l’80% dei materiali utilizzati proviene da fonti rinnovabili, mentre il 57% delle plastiche impiegate è costituito da polimeri facilmente riciclabili. Inoltre, il 99,6% del packaging a marchio F.lli Orsero risulta riciclabile, compostabile, biodegradabile o riutilizzabile, contribuendo così alla prevenzione degli sprechi e alla promozione dell’economia circolare. Parallelamente, l’azienda ha proseguito il percorso di ottimizzazione dei consumi energetici dei magazzini, con una riduzione del 19,9% dell’indice di consumo energetico (kWh/mc) rispetto al 2018, raggiunta grazie a interventi mirati come l’installazione di impianti fotovoltaici, la sostituzione dei sistemi di illuminazione con tecnologie led e l’efficientamento delle celle frigorifere nei magazzini del Gruppo.

Il Gruppo applica rigorosi standard di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare grazie ai numerosi controlli effettuati in tutte le fasi della filiera, a partire dall’approvvigionamento, allo stoccaggio, lavorazione e maturazione dei prodotti, fino alla distribuzione degli stessi. A fine 2024, i magazzini del Gruppo certificati per la sicurezza alimentare sono 18, pari all’86% del totale, a conferma dell’impegno nel garantire elevati livelli di affidabilità e conformità alle normative vigenti. Non solo: il team di Orsero si è posto l’obiettivo di ideare annualmente un programma di comunicazione dedicato alla promozione di stili di vita sani e sostenibili. Nel 2024, Orsero ha condotto con Ipsos e Corriere della Sera, un’indagine sui consumi ortofrutticoli degli italiani e, dopo aver analizzato i risultati, realizzato una rubrica social per incentivare il consumo di frutta a colazione, momento della giornata in cui gli italiani statisticamente non introducono facilmente i prodotti ortofrutticoli.

Il filo conduttore delle quattro aree di intervento si conferma la lotta allo spreco alimentare, cuore della strategia aziendale di Orsero. L’84% degli stand di mercato del Gruppo risulta a oggi coinvolto in attività contro lo spreco alimentare ed è stata testata una nuova tecnologia per prolungare la shelf-life dei berries, con risultati positivi. Nel corso del 2024 sono state salvate ben 8.518 tonnellate di frutta e verdura, evitando così lo spreco di 29,81 km² di suolo, 1.584 tonnellate di CO2 già emesse e 3.006 megaliti di acqua. I volumi recuperati sono stati destinati ad altre filiere produttive o, quando possibile, al fine di contribuire alla costruzione di una filiera sempre più responsabile, donati a realtà benefiche del territorio. Il Gruppo nel 2024 ha donato così 8.486.699 porzioni di frutta e verdura, evitando lo spreco di prodotti invenduti ancora commestibili e supportando più di 60 associazioni benefiche.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.