Marca Poland ha debuttato con soddisfazione a Poznań, presentandosi come nuovo punto di riferimento per la marca del distributore in Polonia e nell’Europa dell’Est. Nato dalla sinergia tra BolognaFiere e Mtp Grupa, Marca Poland costituisce un passo decisivo nel processo di internazionalizzazione di Marca by BolognaFiere.
L’evento ha accolto 90 espositori italiani e internazionali appartenenti alle principali categorie del food, non food e pet food, con la significativa partecipazione di Lidl, presente in fiera con un proprio spazio espositivo. Tra gli oltre 900 operatori in visita anche i rappresentanti di alcune delle principali catene della Gdo europea e i 32 buyer che hanno aderito all’International Buyers Program, per una rappresentanza di retailer di primo piano provenienti da 20 Paesi diversi, tra cui Germania, Belgio, Francia, Estonia, Azerbaijan, Kosovo, Kazakistan, Bosnia ed Erzegovina e Romania.
I visitatori hanno inoltre apprezzato la mostra dedicata all’IPLS - International Private Label Selection 2025, con 320 prodotti della Mdd proposti in esposizione da 140 aziende che avevano anticipato le loro novità a Marca by BolognaFiere (15-16 gennaio 2025).
La due giorni ha offerto anche un interessante programma di approfondimenti: particolarmente apprezzato il convegno inaugurale, organizzato in collaborazione con Circana, dal titolo “Analisi e presentazione dei dati sulle private label dei principali paesi europei”, come pure la presentazione dei dati di settore a cura di IPLC “Marche private e marche del distributore: scenari straordinari per un rapporto di successo tra produttori e distributori”, e l’incontro dedicato all’IPLS – International Private Label Selection 2025, con i 16 prodotti a più alto tasso di innovazione, già menzionati in occasione di Marca by BolognaFiere 2025.
I trend globali ed europei della Mdd
Nel 2024 il mercato globale della private label ha guadagnato quasi 8% punti quota tra i beni di largo consumo rispetto all’anno precedente. Il 40% dei consumatori si dichiara pronto a passare a un prodotto Mdd di qualità, anche se più costoso, mentre il 50% afferma che probabilmente in futuro acquisterà sempre più prodotti a marchio privato. La popolarità della marca del distributore è in forte crescita anche in Polonia, dove il 53% dei consumatori è favorevole all’acquisto di prodotti Md, con una quota di mercato della private label che si attesta al 20%. (fonte: NIQ Retail Measurement Services).
Le prossime manifestazioni dedicate alla private label
I prossimi appuntamenti per la private label firmati BolognaFiere sono la quarta edizione di Marca China, in programma il 25-26 settembre al Poly World Trade Expo di Guangzhou, e Marca by BolognaFiere & Adm, del 14-15 gennaio 2026 a Bologna. La ventiduesima edizione di Marca, già in preparazione, potrà contare sulla rinnovata partnership con Adm – Associazione Distribuzione Moderna e sulla forza di un evento che nel 2025 ha fatto registrare numeri record: 23mila visitatori (+15%), 1.300 aziende (+23% sul 2024), 35mila mq di area espositiva (+26%) e 24 insegne della Gdo. Oltre 300 buyer in arrivo da 60 Paesi per più di 9mila incontri B2b per una manifestazione che si fa di anno in anno più internazionale.