Sofidel verso l'acquisto di quattro stabilimenti Usa

Sofidel acquisirà quattro stabilimenti negli Usa

Sofidel verso l'acquisto di quattro stabilimenti Usa

Information
Luca Salomone

Le operazioni americane di Sofidel non finiscono mai.

La multinazionale del tissue, famosa per il marchio Regina, e che già realizza negli States circa il 50% del proprio giro d’affari, ha infatti raggiunto un accordo con Royal Paper – sede a Phoenix (Arizona) – per l’acquisizione di quattro impianti produttivi.

In Arizona e in Carolina 

Si tratta di un’offerta di tipo ‘stalking horse’, che parte cioè da un valore minimo iniziale, è soggetta a possibili miglioramenti ma, di solito, è di tipo vincolante.

Gli attivi sono in Arizona e Carolina del Sud. Nello specifico parliamo di una cartiera a Gila Bend (AZ), di due impianti di converting a Phoenix (AZ) e di una terza struttura di converting a Duncan (SC).

Da sola la cartiera di Gila Bend ha una capacità produttiva annuale di 61 mila tonnellate.

L’accordo, soggetto alla procedura d’asta, oltre che alle consuete approvazioni regolamentari, prevede, da parte del big italiano, la messa in sicurezza di una parte significativa dei dipendenti di Royal Paper, i quali verranno integrati in gruppo Sofidel.

L'8 aprile 2025 Royal Paper (e alcune delle sue controllate) hanno presentato petizioni volontarie per riorganizzarsi ai sensi del Chapter 11 del codice fallimentare degli Stati Uniti.

Pochi giorni fa, il 2 aprile, il gruppo toscano, con sede a Porcari, nel distretto cartario lucchese, ha approvato il bilancio consolidato 2024.

L'anno finanziario

Il giro d'affari si è attestato a 3,225 miliardi di euro (in aumento del 3% rispetto ai 3,129 miliardi del 2023), con un Ebitda margin del 17,85% (nel 2023 era al 21,11%).

L'anno finanziario è stato caratterizzato da importanti investimenti proprio negli Stati Uniti, fra i quali l'acquisizione della divisione tissue di Clearwater Paper Corporation, del valore di circa 1 miliardo di dollari (la più grande mai realizzata da Sofidel). Il deal ha portato nel perimetro del gruppo quattro nuovi stabilimenti produttivi e 1.700 nuovi collaboratori, aumentando la capacità produttiva di 342mila tonnellate annue, pari al 25% di quella complessiva.

Gruppo Sofidel, fondato nel 1966, è oggi presente in 12 Paesi europei e in 11 Stati della confederazione americana. Conta oltre 9mila dipendenti e una capacità produttiva di 1 milione e 860mila tonnellate per anno.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.