Persán (private label) sale a un miliardo di fatturato

Persan (private label) sale a un miliardo di fatturato

Persán (private label) sale a un miliardo di fatturato

Information
Luca Salomone

La spagnola Persán – cura del corpo e della casa - ha rilevato Mibelle Group da Migros. Grazie all’acquisizione – che rientra nella strategia di cessione di asset non core da parte del distributore elvetico - Persán diventa una delle più grandi aziende al mondo nel settore dei marchi privati e della produzione in conto terzi.

Il perimetro, post deal, supera i 3mila collaboratori, mentre il giro d'affari sfonda la soglia del miliardo di euro.

Dall’Europa agli Usa

Mibelle, che opera anche negli “healty food” e nello sviluppo di principi attivi per l'industria cosmetica e nutraceutica, ha sedi in Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Paesi Bassi e Australia.

L'acquisizione rappresenta una tappa storica nell'espansione internazionale di Persán. La società andalusa, a capitale familiare, impiega già più di 2mila persone nei tre stabilimenti di Siviglia (Spagna), Wróblowice (Polonia) e Saint-Vulbas (Francia).

Le marche proprie più popolari di Migros, come "Handy" (detersivi per stoviglie), "I am" (igiene corpo) e "Zoé" (cura della pelle), prodotte da Mibelle Group, continueranno a essere disponibili presso Migros, in quanto fra le due parti sono stati conclusi accordi di fornitura a lungo termine per i segmenti del drug e della nutrizione funzionale.

Non rientra nel perimetro della transazione la sudcoreana Gowoonsesang Cosmetics (skincare): già parte di gruppo Mibelle, essa è stata infatti ceduta da Migros a L'Oréal a dicembre 2024.

Duecento milioni di investimenti

Persán, operativa sul mercato da più di 80 anni, ha raggiunto, nel 2024, un fatturato di 862 milioni di euro, grazie a un importantissimo portafoglio di prodotti venduti in tutti i cinque continenti.

Da ricordare che presso lo stabilimento di Wróblowice, nella parte Ovest della Polonia, è stata recentemente inaugurata una nuova struttura, con una superficie di 100mila metri quadrati. Negli ultimi 5 anni il gruppo iberico ha investito, infatti, qualcosa come 200 milioni di euro.

Nel 2024 Migros ha aumentato il fatturato dell'1,8% raggiungendo 32,5 miliardi di franchi (35 miliardi di euro), con un Ebit di 924 milioni, contro i 786 del 2023.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.