Gourmet italian food parla francese

Gourmet italian food parla francese

Gourmet italian food parla francese

Information
Luca Salomone

Cambio di proprietà per Gourmet italian food: esce il fondo Alcedo ed entra, con il 100% di quote, il gruppo francese Chequers Capital.

L’investitore, fondato a Parigi nel 1972, ha effettuato, nel tempo 300 investimenti e ha un patrimonio in gestione di 2 miliardi di euro.

Una scuderia di sei imprese

Gif nasce a luglio 2021 grazie all’unione di Eurochef Italia e La Gastronomica, aziende leader nella produzione di gastronomia pronta fresca, freschissima e surgelata di alta qualità.

Passa poco tempo e al gruppo si uniscono Fabian, produzione di snack salati freschi, Cucina Nostrana, produttrice di gastronomia ultra-fresca e Deppieri, specializzata nella produzione di pane in cassetta.

Nel luglio 2023 a Gif si aggiunge Firma Italia, che produce una vasta gamma di piatti pronti disidratati con tipiche ricette italiane, focalizzata sull’export.

Inoltre, a luglio 2024, il gruppo ha rilevato 100grammi, azienda che si occupa della preparazione e vendita online di piatti salutari e bilanciati.

La Gdo è il primo canale

Gif conta 6 stabilimenti, in Lombardia e in Veneto, per una superficie produttiva di 42mila mq, e, nel 2023 ha totalizzato un giro d’affari di 134 milioni di euro.

Il principale canale di vendita e cliente – sempre sulla base delle cifre 2023 - è la Gdo, che determina il 71,7% dei ricavi. A seguire l’ingrosso, con il 12 per cento. Le esportazioni hanno un’incidenza del 20% e sono destinate a 50 Paesi.

Gourmet italian food, con quartier generale a Sommacampagna (Verona) e sede legale a Milano, partecipa alle principali fiere di settore: Plma Amsterdam, Marca Bologna, Sial Parigi, Las Vegas Fancy Food… Conta varie certificazioni di sicurezza e qualità di tutta la propria filiera, tra le quali Ifs Food (International featured standard e Brcgs (per la sicurezza dei prodotti).

Valorizzare la diversità

Il motto di Gif è “Creare valore nella diversità”, mentre il suo manifesto è il seguente. Siamo “un gruppo formato da aziende alimentari italiane, ognuna con la propria storia, la propria tradizione e il proprio know-how, che negli anni le ha rese leader nel settore di riferimento.

“Aziende legate dall’amore per l’autentica cucina italiana: partendo da ingredienti selezionati, con efficiente artigianalità industriale, viene realizzata un’amplissima gamma di prodotti.

Proponiamo “un’offerta di gastronomia di alta qualità, nei formati ideali per tutte le occasioni di consumo: dalla colazione salata, alla pausa gustosa, dalla cena gourmet al fuori pasto sfizioso.

Siamo “un gruppo unito nella missione di migliorare la vita di tutti i giorni con ricette eccellenti, sempre buone, subito pronte”.

 

GIF FRANCESE

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.