Per la prima volta i Nutella Biscuits verranno prodotti fuori dall’Europa.
Inoltre, un nuovo prodotto, Ferrero Rocher Chocolate Square, avvierà il proprio percorso in Canada.
Milleottocento posti di lavoro
Questo perché la multinazionale di Alba, tramite Ferrero North America, ha messo in cantiere un forte investimento, di 455 milioni di dollari canadesi (287 milioni di euro) nel proprio polo produttivo di Brantford, nella provincia dell’Ontario.
Qui il gruppo italiano dà lavoro a 1.300 persone, ma gli ampliamenti e le migliorie aggiungeranno altri 500 posti, portando l’organico a 1.800 collaboratori e qualificando la multinazionale piemontese come il primo datore di lavoro.
Da aggiungere che, nella provincia, il manifatturiero rappresentava, nel 2024, un totale di 830mila posizioni lavorative.
Nell’investimento Ferrero è stata affiancata, per un valore di 36 milioni di Cad, dal fondo Invest Ontario, che ha, come scopi strategici, la crescita locale nei settori della manifattura avanzata, delle scienze della vita e della tecnologia.
La rete americana
La multinazionale italiana è una parte importante del tessuto produttivo di questa zona da circa vent’anni e, precisamente dal 2006, quando è stato inaugurato il polo di Brantford.
L’operazione colpisce non solo per le cifre in gioco, ma anche perché l’investimento cade in un momento molto delicato, visto che anche il Canada, come l’Europa, è esposto alla minaccia dei dazi Usa, soprattutto in caso di eventuali alleanze commerciali con l’Ue.
Ma Ferrero ha solidissime basi oltreoceano, dove opera dal 1969 e dove conta oltre 5.100 dipendenti in otto uffici, quindici siti fra stabilimenti e magazzini dislocati, oltre che in Canada, negli Usa e nei Caraibi.
Sempre in America sono state condotte, nel tempo, numerose acquisizioni, come quelle di Power Crunch (barrette energetiche) all’inizio di quest’anno, di Wells (gelati) nel 2022, e, ben prima, nel 2017, della regina delle caramelle, Ferrara Candy (2017) e di Fannie May (cioccolato di alta gamma).
(Crediti: l'immagine in apertura è di Invest Ontario)
Altri articoli