La Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d’Oro ADI, riconoscimento conferito ogni tre anni, ha premiato lo studio Adriano Design e l’azienda Tre Spade che, insieme, hanno realizzato la valvola per il sottovuoto Takaje Vacuum Seal.
Questo apparecchio si distingue per la capacità di adattare qualunque recipiente di vetro in un contenitore per il sottovuoto. Del sistema fanno parte la pompetta aspiratrice manuale Vacuum Pump, la macchina confezionatrice Vacuum Machine, utile per aspirare l'aria dalle buste goffrate, e una serie di accessori che consentono la conservazione di alimenti solidi e liquidi.
Durante la Cerimonia di Premiazione, presieduta dalla Presidente uscente di ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Luisa Bocchietto, sono stati consegnati 20 Compassi d’Oro, uno dei quali appunto a Takaje, 90 Menzioni, 11 Premi alla carriera e 9 Targhe giovani. Alla serata, svoltasi lo scorso 28 maggio presso lo Spazio Ex Ansaldo di Milano, hanno preso parte, oltre a stampa e grande pubblico, anche i rappresentanti delle istituzioni promotrici: Regione Lombardia, Comune di Milano e FederlegnoArredo.
Istituito nel 1954 a Milano grazie a un’idea di Giò Ponti, il Compasso d’Oro è un importante riconoscimento italiano di design per il progetto, il prodotto e la ricerca promosso dall’ADI.