Soia, raccolto al top da 10 anni in Italia

Soia, raccolto al top da 10 anni in Italia
Soia, raccolto al top da 10 anni in Italia

Soia, raccolto al top da 10 anni in Italia

Information
Fabio Massi

Le stime elaborate dall’Ismea indicano per quest’anno un aumento dei raccolti in Italia del 14,3% per il mais e del 33% per la soia, quest’ultima ai massimi da 10 anni.

In lieve flessione, invece, la produzione nazionale di girasole, prevista in calo dell’1,1% rispetto al 2013.

In termini assoluti la produzione di mais da granella dovrebbe portarsi a 9,1 milioni di tonnellate, grazie a un miglioramento di resa del 25% che ha compensato abbondantemente il meno 8,6% delle superfici investite. A frenare gli investimenti, spiega l’Ismea, sono stati sia fattori di ordine sanitario (la presenza di micotossine), che ormai da anni condizionano le scelte degli agricoltori, sia motivazioni di ordine economico e di mercato.

Le rese hanno potuto beneficiare quest’anno delle favorevoli condizioni meteorologiche dei mesi estivi, caratterizzate, specialmente nelle regioni centro-settentrionali, da un’abbondanza di precipitazioni e da temperature inferiori alla media stagionale.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.