Foster Clark Products (Fcp) ha concluso l'acquisizione del 100% di Preziosi Food, una mossa strategica che rafforza la sua posizione nel mercato degli snack salati in Italia.
Acquisizione di società, marchi e sede
Con l’operazione Fcp acquisisce la società, i marchi e la sede manifatturiera di Preziosi Food a Melfi, in Basilicata, che impiega circa 200 persone e produce ogni anno oltre 130 milioni di confezioni tra patatine, popcorn e snack salati.
L’acquisizione rappresenta la prima operazione di Fcp in Italia e si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne avviata dal gruppo per rafforzare la propria presenza in Europa. L’operazione è un’importante tappa strategica per la società, che si dota così di una piattaforma industriale avanzata e di un presidio strategico in Italia nei settori degli snack salati, dolci e del confectionery.
“Questa acquisizione rappresenta un importante passo strategico per la nostra espansione in Europa e ci permette di entrare nel mercato italiano attraverso una realtà industriale d’eccellenza – ha affermato Joseph Busuttil, presidente e ceo di Foster Clark Products –. Riconosciamo in Preziosi Food una cultura imprenditoriale e una capacità di innovazione che condividiamo pienamente, e siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso insieme”.
Lorenzo Caporaletti resta il ceo di Preziosi Food
Le attività produttive, operative e commerciali di Preziosi Food proseguiranno sotto la guida dell’attuale ceo Lorenzo Caporaletti, che ha condotto il rilancio dell’azienda dal 2021.
Preziosi Food ha generato nel 2024 ricavi superiori a 86 milioni di euro con un ebitda pari al 13%. Partecipata in maggioranza dai fondi di investimento Vertis Sgr e Hat Sicaf, e in minoranza da Grani & Partners (gruppo Promotica) e altri investitori, l’azienda ha consolidato, sotto la guida di Lorenzo Caporaletti, una posizione di leadership nel segmento snack salati, affermandosi come partner strategico per i maggiori retailer e la Grande Distribuzione Organizzata.
“L’ingresso in Fcp rappresenta un’opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita, mettendo a fattor comune competenze industriali, visione strategica e presenza internazionale. La continuità operativa e manageriale garantirà stabilità e nuove prospettive sia per i nostri clienti che per le nostre persone”, ha commentato Lorenzo Caporaletti, ceo di Preziosi Food.
“Lo sviluppo e la vendita di Preziosi Food rappresenta un caso virtuoso di crescita industriale sostenuta da fondi di private equity nel Mezzogiorno – ha dichiarato Amedeo Giurazza, amministratore delegato di Vertis Sgr –. Ringraziamo il ceo Lorenzo Caporaletti per aver guidato l’azienda identificando investimenti in tecnologia e occupazione che hanno prodotto significativi risultati. Oggi l’azienda è una splendida realtà radicata in un territorio non sempre semplice che ha saputo distinguersi per capacità di sviluppo industriale. Le potenzialità di sviluppo colte e future hanno così generato l’interesse di un investitore internazionale di primo piano.”