Action ha registrato nel primo semestre 2025 un aumento delle vendite nette pari a 7,3 miliardi di euro, in crescita del 17,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il trend delle vendite a rete costante è del +6,8%.
3.043 negozi in 13 paesi
Con 125 nuovi punti vendita aperti nei primi sei mesi dell’anno, Action ha raggiunto quota 3.043 negozi in 13 paesi. Ogni settimana, una media di 20.2 milioni di clienti sceglie Action per gli acquisti quotidiani. In Germania, il secondo mercato più importante per Action dopo la Francia, l’insegna ha inaugurato il 600esimo negozio a Brema. Mentre, in Polonia ha raggiunto il traguardo del 400esimo store con l’apertura a Poznań.
L’azienda è pienamente in linea con l’obiettivo di aprire almeno un nuovo punto vendita al giorno in media nel corso del 2025, per un totale di circa 370 aperture.
“Il contesto economico continua a essere complesso per molti consumatori, che però continuano a fare affidamento su Action come punto di riferimento per i beni di prima necessità al prezzo più conveniente – afferma Hajir Hajji, ceo di Action –. Attiriamo sempre più clienti nei negozi esistenti, e le nuove aperture sono spesso accolte con entusiasmo: vediamo file fuori dai punti vendita prima ancora dell’apertura. Lo stesso è accaduto in Svizzera, dove da aprile ad oggi abbiamo superato ogni aspettativa.
Action cresce in Svizzera e si prepara a entrare in Romania
Il primo negozio Action in Svizzera ha aperto il 4 aprile ed ha accolto migliaia di clienti. Da allora, sono stati aperti altri quattro punti vendita nel Paese, riscuotendo lo stesso interesse da parte dei consumatori.
Action si prepara ora al debutto in Romania. L’apertura del primo punto vendita è prevista a Pitești, nel sud del Paese, il prossimo 24 settembre.
Avanzano gli obiettivi del programma di sostenibilità
Action ha inaugurato il suo 16° centro di distribuzione in Europa e il primo in Spagna, a soli tre anni dall’apertura del primo punto vendita nel Paese. Tutti gli aspetti della struttura di Illescas, dai materiali utilizzati alla dotazione tecnica, sono stati progettati per rispettare i più alti standard di sostenibilità. Il centro ha ottenuto la certificazione “Outstanding” da Breeam, principale riferimento internazionale per la valutazione della sostenibilità degli edifici. Un livello che rappresenta ora lo standard per tutti i nuovi centri logistici Action.
In linea con il proprio impegno verso la sostenibilità, Action investe in partnership di lungo termine per offrire a bambini e ragazzi un’infanzia sicura, sana e ricca di opportunità. In occasione dell’apertura del 3.000° negozio, l’azienda ha donato 100.000 euro ciascuno a Sos Children’s Villages e alla Johan Cruyff Foundation. Inoltre, ha avviato una nuova collaborazione internazionale con la Prinses Máxima Centrum Foundation, per sostenere la loro missione: curare ogni bambino malato di cancro garantendo la miglior qualità della vita possibile.