Si allargano ancora i confini di Emd. La centrale di secondo livello si prepara infatti ad accogliere un’alleanza fra le maggiori catene polacche. Eurocash (ingrosso), Chorten e Netto hanno infatti messo in cantiere una joint venture per gli acquisti, che sarà poi socia della super centrale elvetica.
Un apporto di 20mila negozi
E questo poco dopo l’adesione della svedese Axfood, per ora limitata agli accordi sui prodotti di marca, ma soggetta a un’estensione nel mondo delle Mdd.
Da precisare, per non generare confusioni, che il marchio Netto di cui parliamo non ha nulla a che vedere con l’omonima insegna discount di Groupment Les Mosquetaires. Si tratta invece di una controllata - polacca, danese e tedesca -, del Gruppo Salling, sempre di nazionalità danese.
L’ingresso in Emd, che oggi concentra un fatturato di 200 milioni di euro riferito ad associati presenti in 16 nazioni (15 europee, più la Corea del Sud, raggiunta grazie alla partnership con Lotte), porterà in dote un gruppo con circa 20mila negozi in tutta la Polonia, per un giro d’affari combinato equivalente a 12 miliardi di euro.
I numeri evidenziano anche che la nuova JV, ma si parla addirittura di fusione, andrà a comporre il secondo operatore Gdo nazionale, alle spalle di Biedronka (23,6 miliardi di euro) che, a sua volta, aderisce alla centrale Epic Partners, di matrice tedesca.
Dalle private label all'Idm
Si tratta di una tappa fondamentale anche per un colosso come Emd, che in questo modo raggiunge un Paese decisamente in crescita, con un Pil in salita, nel primo trimestre 2025, del 3,2% su base annua (+0,3 il corrispondente dato dell’Itala) e con una popolazione di circa 37 milioni di abitanti.
L'adesione definitiva sarà subordinata all'autorizzazione dell’Uokik di Varsavia, l’antitrust polacca, che sta esaminando la futura società mista.
Dopo questo passaggio obbligato i nuovi membri, spiegano in Emd, “trarranno beneficio dall’approvvigionamento congiunto di prodotti a marchio del distributore, ma beneficeranno anche dell'offerta di servizi erogati all’industria di marca”.
In altre parole, il tris polacco parteciperà anche a Emd Retail Group, alleanza che, all’interno della super centrale elvetica, si incarica delle negoziazioni e dei rapporti con le multinazionali.
Antitrust permettendo l’operazione dovrebbe concretizzarsi nel 2026.
Leggi anche: