Ritorna il Sustainability Tour della Piadina Romagnola IGP

Partecipanti Sustainability Tour 2024
Partecipanti Sustainability Tour 2024

Ritorna il Sustainability Tour della Piadina Romagnola IGP

Information
Vincenzo Lorusso

L’Emilia-Romagna accoglie la seconda tappa del Sustainability Tour 2024, un evento che unisce il cicloturismo e la valorizzazione dei prodotti locali. Questa iniziativa, parte del progetto europeo “Choose The European Friendship: Piadina Romagnola IGP”, si svolge sabato 7 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:30, con un percorso a tappe ideato da Veronica Santandrea, l’influencer per eccellenza del cicloturismo italiano.

L’itinerario del Sustainability Tour 2024, accuratamente studiato per toccare alcuni dei tipici chioschi e delle piadinerie che fanno parte del Consorzio di tutela e promozione della Piadina Romagnola IGP, attrava le bianche strade, le pinete e i borghi tipici della Romagna.

Un percorso a tappe con partenza da Cervia e arrivo a Rimini, nel Borgo San Giuliano in occasione della ventiduesima edizione della “Festa de’ Borg”, un connubio di musica e balli tipici ma soprattutto di tradizioni e cultura. Protagonista della giornata e del progetto è la Piadina Romagnola IGP, simbolo della tradizione culinaria romagnola e della qualità dei prodotti con denominazione geografica protetta.

La genuinità della Piadina Romagnola IGP si riflette nei suoi ingredienti semplici e naturali, rimasti invariati nel corso degli anni, simbolo di una tradizione che valorizza la qualità e l’autenticità.

Il concetto di sostenibilità è infatti cuore del progetto co-finanziato dall’Unione Europea e si riflette nella scelta di esplorare questa terra e la sua cultura culinaria in maniera green, attraverso una forma di turismo a zero impatto ambientale come il cicloturismo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.