Ue autorizza una nuova soia Ogm

Ue autorizza una nuova soia Ogm
Ue autorizza una nuova soia Ogm

Ue autorizza una nuova soia Ogm

Information
Redazione
Via libera della Commissione europea all’utilizzo della soia geneticamente modificata di tipo Mon89788 per l’importazione, la trasformazione e per uso alimentare umano e animale. br />
La decisione di Bruxelles fa seguito alla domanda presentata dalla società di biotecnologia alimentare Monsanto, proprietaria del brevetto, e alla valutazione favorevole dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

Secondo l’organo con sede a Parma, infatti, la soia Mon89788, conosciuta anche come Roundup Ready 2, è sicura come quella non Ogm e difficilmente avrà effetti negativi sulla salute umana o animale e sull’ambiente. Il nome del prodotto deriva da Roundup che è il nome commerciale, di proprietà di Monsanto, di un diserbante a base di glifosato, il principio attivo erbicida a largo spettro più venduto al mondo.

A settembre la Commissione aveva concesso l’utilizzo, sempre per uso alimentare, a un’altra tipologia di soia tollerante agli erbicidi sviluppata da Bayer CropScience e nota come A2704-12. In entrambi i casi, l’autorizzazione è valida per dieci anni, ma tutti i prodotti che utilizzeranno questi Ogm dovranno indicarne chiaramente la presenza e saranno soggetti ai controlli in materia di etichettatura e tracciabilità previsti dalla normativa Ue.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.