Il volume analizza i processi aziendali, le metodologie gestionali e i modelli matematici per la pianificazione, la gestione e il controllo della domanda commerciale relativa ai prodotti e ai servizi realizzati dalle aziende logistico-produttive.
Fattori come la proliferazione della gamma di prodotti, la continua introduzione di articoli in nuovi mercati o canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti finiti e la progettazione di attività promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato indicano il processo di demand planning come cruciale e strategico per la competitività delle aziende.
La stima accurata della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale e di sales budget, svolge un ruolo di supporto nella definizione di piani strategici e operativi di produzione, distribuzione e approvvigionamento dei materiali. E le metodologie di progettazione e controllo dei piani di domanda sono analizzate attraverso l'utilizzo dei modelli quantitativi di business intelligence, data mining e sales forecasting.
Damiano Milanato
Demand planning
Springer Verlag Italia
Milano
Agosto 2008
35,95 euro
60 pagine
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.