Un volume dedicato alla bevanda salutare per eccellenza, che ne celebra il valore come elemento fondamentale di benessere quotidiano informando su caratteristiche, specificità e curiosità legate a questa importante risorsa del territorio italiano. br />
L’Atlante - nato da un progetto scientifico di Umberto Solimene, docente di Terapia medica e medicina termale all’Università degli Studi di Milano, e sostenuto da San Pellegrino, - definisce l’acqua come un “nutraceutico”, che alla primaria funzione di idratazione unisce proprietà benefiche per l’organismo.
Vengono poi descritte le differenze fra le varie tipologie di acque minerali, i preziosi elementi che le compongono, i benefici per l’organismo e il percorso dalla fonte alla bottiglia fino a giungere alla tavola.
Si apprendono così i processi che assicurano purezza e sicurezza e i passi avanti fatti dall’industria a favore dell’ecosostenibilità, fattore imprescindibile per un settore che ha nella tutela della natura, e dell’acqua in particolare, la sua ragione d’essere. Segue l’approfondimento sul significato dell’acqua minerale nella cultura enogastronomica italiana e i suggerimenti per la scelta e l’accostamento a vini e cibi.
Parte dei proventi delle vendite dell’Atlante verranno devoluti alla Fondazione Wet (Water education for teachers), di cui Sanpellegrino è partner per l’Italia, nata negli Stati Uniti nel 1984 per promuovere la conoscenza e il consumo responsabile dell’acqua e sensibilizzare i bambini verso la tutela dell’ambiente.
Umberto Solimene e Mario Pappagallo
Atlante delle Acque Minerali
Actabook
Milano
Gennaio 2009
129 pagine
17,90 euro
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.