di Claudia Scorza

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, presenta in occasione di EuroCis 2024 alla fine di febbraio le ultime novità della sua suite di soluzioni retail analytics basate sui risultati.

Il portafoglio di soluzioni del brand riunisce i dati di Sensormatic Solutions, dei retailer e dei partner tecnologici per fornire analisi complete delle operazioni al fine di identificare i trend, prevedere i risultati e perfezionare le strategie.

Sensormatic Solutions aiuta i retailer a reimmaginare la loss prevention (Lp) come un obiettivo a 360° utilizzando la sorveglianza elettronica degli articoli (Eas), l’identificazione a radiofrequenza (Rfid), la computer vision e l’analisi avanzata. Tra le soluzioni legate a reimmaginare la loss prevention troviamo l’applicazione SaaS Shrink Analyzer basata su cloud, progettata per fronteggiare direttamente il crescente problema della criminalità organizzata nel retail con un motore di dati avanzato collegato all’ecosistema Lp, che acquisisce, aggrega e analizza l’inventory a livello di articolo e i dati provenienti dalle antenne Rfid Sensormatic, collegandoli ai video delle telecamere a circuito chiuso per fornire una chiara visione sulla causa degli ammanchi nei punti vendita.

Secure Mobile Self-Checkout, fornita da Zliide e protetta e commercializzata da Sensormatic Solutions, è una soluzione che consente di effettuare acquisti nel punto vendita tramite il proprio smartphone e proteggere la merce con etichette rigide antitaccheggio integrate o con la nuova Rfid Apparel Tag, offrendo un’esperienza di self-checkout mobile senza problemi.

Inoltre, il sistema di rilevazione di ultima generazione Sensormatic Synergy basato su Am/Rfid con media display integrato è un’evoluzione più moderna e discreta che offre visibilità su ammanchi e inventario all’ingresso del negozio. Questi nuovi sistemi antitaccheggio sono alimentati dal gateway per lettori Idx (Internet Data Exchange) di nuova generazione di Sensormatic Solutions. Il media display offre un’integrazione perfetta di contenuti coinvolgenti per attirare gli acquirenti negli store.

Per ottimizzare la shopping experience le soluzioni di Sensormatic Solutions includono Store Guest Behaviors di Computer Vision Analytics (Cva), basata su intelligenza artificiale e machine learning adattivo che aiuta i retailer a comprendere meglio lo shopper journey per offrire una brand experience in cui i consumatori possano essere maggiormente coinvolti. La tecnologia Cva è in grado di fornire un’analisi delle mappe di calore per ottimizzare i layout, migliorare la redditività della planimetria e sfruttare il percorso di acquisto e i tempi di permanenza degli acquirenti per ottimizzare il mix di prodotti, il posizionamento degli espositori promozionali, l’efficacia dei planogrammi e gli assortimenti.

Il Brand Vitality Meter, invece, è una nuova offerta di shopper insight in collaborazione con HappyOrNot che combina il feedback dei clienti con indicatori di performance chiave, come traffico e conversion, per monitorare lo stato di salute generale dei brand retail e fornire informazioni sulla soddisfazione dei clienti nei touchpoint critici. Queste informazioni consentono ai retailer di allineare gli orari dei collaboratori e le tipologie di skill alle esigenze dei clienti al fine di creare percorsi di acquisto più soddisfacenti.

Inoltre, le tecnologie di inventory intelligence di Sensormatic Solutions sfruttano set di dati a livello di articolo, connessi al cloud e abilitati alla tecnologia Rfid per fornire informazioni che consentono di ottimizzare le esperienze online e in store. Dati di inventario affidabili e accurati aiutano a garantire la disponibilità della merce dove e quando i clienti desiderano fare acquisti.