Loading...
Aggiornato al: 20 Giugno 2019 17:30
Tecnologia
Checkpoint Systems lancia la piattaforma IoT Halo

A differenza di molte piattaforme IoT che promuovono dashboard e soluzioni inventariali, Halo fornisce soluzioni intelligenti uniche nel loro genere e incentrate su suggerimenti di azioni mirate. La nuova soluzione è in grado di garantire la massima efficienza nel minor tempo, velocizzando i processi di spedizione e ricezione in ogni fase della supply chain.

«Halo è in grado di generare automaticamente dei task agli operatori lungo tutta la filiera e in store, favorendo un incremento della produttività nella ricezione, back stocking e restocking di prodotti alto vendenti, per massimizzare le conversioni di vendita e i maggiori margini di profitto», spiega Phil Fisher, product manager di Halo.

La piattaforma raccoglie dati legati agli eventi, tramite tutti i sensori connessi presenti all’interno della supply chain e nel punto vendita del retailer. Questi dati vengono poi immagazzinati, processati e analizzati in tempo reale, per fornire insight mirati e trasformati in azioni. Queste ultime vengono quindi visualizzate tramite il portale Halo e trasformate in suggerimenti di task da intraprendere direttamente sui dispositivi mobili del personale. Ciò consente agli utenti di visualizzare eventi chiave, intraprendere azioni consapevoli e adottare comportamenti che possono incrementare i processi e migliorare le performance.

Le attività organizzative e gli avvisi su mobile possono essere generati automaticamente, tramite machine learning e intelligenza artificiale, oppure per mezzo dell’inserimento manuale. Inoltre, grazie al supporto di Microsoft Azure, uno dei fornitori di servizi in cloud maggiori al mondo, la piattaforma è facilmente implementabile, utilizzabile, adattabile, flessibile, sicura e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Grazie alle soluzioni RFID i retailer possono migliorare la precisione nel conteggio dell'inventario e incrementare la disponibilità dei prodotti a scaffale, per offrire al cliente un’esperienza di shopping ottimale, massimizzando nel contempo la redditività. La raccolta di dati in tempo reale generata dai molteplici sensori presenti in un punto vendita aiuta il retailer nel fornire al cliente un servizio migliore e una customer experience ottimizzata, minimizzando il numero di perdite. Le soluzioni consentono anche una maggiore accuratezza dell’inventario già nei centri di distribuzione, aumentandone perciò l’efficienza, riducendo il numero di errori nelle spedizioni e supportando anche una consegna multicanale più rapida. Diminuisce inoltre il tasso di errore, aumentando di conseguenza l’efficienza ed offrendo esperienze omnicanali uniche ai propri clienti. Infine, la soluzione Halo aiuta i retailer a individuare ed a tracciare gli stock, garantendo inventari più accurati col risultato di ridurre le perdite e incrementare gli investimenti.

26 Marzo 2019
Articoli Correlati