Axis Communications ha presentato pochi giorni fa le telecamere a mini-cupola fissa a 360° dotate di sensore da 5 megapixel che permette una vista panoramica dettagliata e di alta qualità di ampie aree, a 360 o 180 gradi.

I dispositivi AXIS M3007-PV e AXIS M3007-P, progettati per ambienti interni caratterizzate da un prezzo molto competitivo, offrono a punti vendita, scuole e uffici soluzioni economiche in grado di garantire immagini panoramiche più ampie, utili per rilevare le attività e tracciare il flusso di persone.

Le nuove telecamere fisse a 360°  forniscono ai segmenti di mercato sensibili al prezzo la possibilità di utilizzare un'unica telecamera per ottenere immagini più grandi, con maggiori dettagli e a un costo accessibile,” ha dichiarato Erik Frännlid, Direttore della gestione prodotti di Axis Communications.”

Le telecamere, le ultime arrivate nella serie AXIS M30, possono essere montate a soffitto per panoramiche a 360° o a parete per viste a 180°. Entrambe le soluzioni, AXIS M3007-PV e AXIS M3007-P, supportano diverse modalità di visualizzazione, tra cui una panoramica a 360° con una risoluzione di 5 megapixel e viste panoramiche orizzontali e Quad View con correzione dell'aberrazione sferica per una visualizzazione agevole.

La modalità Quad View è adatta, per esempio, quando la telecamera è posizionata a un incrocio di corridoi. I dispositivi forniscono anche modalità di sorveglianza su aree che consentono agli utenti di utilizzare le funzioni digitali PTZ su tutte le aree di interesse. Possono essere trasmessi simultaneamente più flussi H.264 e Motion JPEG.