Zuegg, azienda nata nel 1860 a Lana d'Adige, sin dalle origini è impegnata  nella ricerca dell'eccellenza nella lavorazione e trasformazione della frutta e oggi si distingue anche come struttura agronoma dedita alla ricerca minuziosa dei migliori 'cultivar'  in Italia e in Europa per ottenere una crescita sostenibile grazie allo sviluppo di prodotti sani e naturali. Una delle novità proposte dall'azienda per il 2012 è il lancio della nuova linea 100% Frutta Frullata che segna il debutto ufficiale nel mercato degli smoothies.

Cominicia ad essere affollato lo scaffale dei frullati di frutta. Dopo La Linea Verde, che resta leader del mercato, Chiquita, Barilla e pochi altri, fa ora il suo ingresso anche l'azienda altoatesina Zuegg. E lo fa con il lancio, avvenuto in questi giorni, di una linea di prodotti derivati esclusivamente da frutta frullata senza zucchero, presentati in multipack da 4x125 ml in vetro con tappo twist off, e disponibili in tre gusti: frutti di bosco, mela-pera-banana e pesca-arancia-mango.

Insomma, caratteristiche che mirano a distinguersi dai prodotti della concorrenza in un mercato non facile e che risulta di scarso appeal soprattutto al Sud; ma d’altronde chi non risica non rosica e Zuegg, che ha chiuso il 2011 a +14% con un fatturato di 210 milioni di euro (di cui 14 sono nel canale horeca) e segnando addirittura +29% nei primi mesi del 2012, lo sa bene.

L’azienda altotesina punta a diventare il principale esperto di frutta a livello europeo: uno degli obiettivi principali per il 2012 è infatti di perseverare nella costruzione di un brand forte anche a livello internazionale attraverso la propria stuttura organizzativa ormai ramificata in tutta Europa (Francia, Germania, Russia e Austria).

Per far ciò Zuegg ha intenzione di allargare la sua sfera di intervento a tutta la filiera: nei prossimi anni, infatti, gli investimenti si concentreranno sul controllo dei terreni, attraverso partnership con contadini e agricoltori e acquisizioni dirette. Si tratta per quanto riguarda l'Italia di campi ubicati per lo più in Irpinia,  soprattutto nella zona di Avellino, e in Basilicata nel materano; all'estero invece vicino a Perpignan e Werneuchen in germania già si lavora la frutta fresca.

Tra le novità del 2012, sono previsti inoltre: un ampliamento dell’offerta delle confetture classiche da 320 g con due referenze, marmellata di limoni, disponibile da fine marzo e marmellata di pere (Williams); il lancio in primavera dei gusti Carota nera e ribes nero nella linea di succhi 6x125 ml; l’aggiunta delle referenze pompelmo rosa e agrumi a completare la gamma Zuegg Skipper.