La storia di Vis ha inizio nel 1982 quando i fratelli Visini, possessori di un’azienda agricola situata nel cuore delle Alpi, ottennero un abbondante raccolto di mirtilli, more e lamponi. Da qui nacque l’idea di affiancare alla tradizionale commercializzazione della frutta fresca la realizzazione di prodotti genuini e conservabili, come le confetture e le marmellate.

Uno stabilimento di 20 mila metri quadrati talmente integrato nel paesaggio da risultare quasi invisibile. 30 anni di crescita costante. La possibilità di produrre fino a 28 mila vasetti al giorno e soprattutto tanta frutta: 630 tonnellate di fragole, lamponi, frutti di bosco, mirtilli, albicocche lavorate ogni anno per una produzione, da gennaio a dicembre, di oltre 2 milioni e 700 mila confezioni.

Sono questi alcuni numeri di Vis, che per risultati e innovazione è sempre di più un punto di riferimento nel mercato delle confetture, delle marmellate e delle specialità alla frutta. Attiva nel cuore di uno dei luoghi naturalistici più belli d’Italia, la Valtellina, luogo che per vocazione ambientale, grazie alla sua posizione orografica, presenta le condizioni climatiche perfette per la coltivazione di molte specie di frutti, in particolare quelli di bosco.

Negli ultimi anni l’azienda ha rafforzato la sua presenza nella GDO, conquistando il 2% delle quote del mercato italiano e cominciando un percorso di export in Germania, Danimarca, Svizzera, UK, USA, Canada, Russia, fino alla Cina, al Giappone e a Taiwan.

“Spesso andando all’Estero noi italiani abbiamo la convinzione che le confetture francesi o anglosassoni siano di qualità più elevata rispetto alle nostre – spiega Giorgio Visini, amministratore delegato di Vis – ma questo non è affatto vero. Il prodotto italiano può competere ovunque a testa alta”.

Sempre in questi anni, inoltre, ad affiancare Guido Visini nelle scelte strategiche dell’azienda è arrivato il figlio Giorgio. E guardando al futuro la parola d’ordine non ha smesso di essere quella dell’innovazione, con una costante attenzione ai bisogni del consumatore e alle sue richieste in fatto di nuovi gusti e ricerca di nuovi sapori. Una filosofia che ha portato alla realizzazione di alcune linee dedicate a una tipologia di clienti più esigenti.

Partendo dalla classica, la Linea Natura Golosa, con il 65% di frutta, si passa alla Linea Poesie di Frutta con il 70% interamente dedicata ai frutti del sottobosco, per concludere poi con un 75% di frutta della Linea Natura e Tradizione, il top della gamma di confetture. Oltre alle Biodelizie, realizzate con tanta frutta selezionata (60%) e zucchero in quantità moderata (50%), ma utilizzando solo materie prime di origine biologica, per i consumatori attenti alla linea, Vis ha creato Più Frutta Light, 6 referenze caratterizzate da un bassissimo apporto calorico: solo 57 calorie per 100g.

Inoltre, recentemente l'azienda ha rifatto il look alle sue confetture extra. “Natura golosa”, “Poesie di frutta” e “Natura e Tradizione” Accanto alle confetture, l’azienda propone anche la linea di Salse Dolce Piccante, in 4 varianti differenti, oltre a Frutta sciroppata, Frutta in grappa, Prugne al Vecchio Sassella e Mostarda di frutta.

Infine, Vis produce anche specialità dolciarie, come i Biscotti con farina di grano saraceno e confettura extra di frutti di bosco, la Bisciola, tipico dolce Valtellinese realizzato in modo genuino e naturale, la Torta di Grano Saraceno, le creme della linea "Natura e Tradizione". Completano l’offerta Vis il miele, proveniente da apicoltori Italiani altamente qualificati, e la Pesteda, insaporitore antico preparato con spezie ed erbe aromatiche.