Il gruppo celebra in Sardegna una fase decisamente positiva, come attestano i dati economico-finanziari 2011 e dei primi mesi dell’anno. La crescita a parità di Rete (Fonte Nielsen like4like) è stata del 3,2% a valore, contro una flessione del mercato (medesima fonte) del -1,4%. Con l’inserimento dei nuovi soci è aumentato anche il giro di affari che è passato da 3,7 miliardi di euro del 2011 a 5,8, con un incremento di quota di mercato dal 2,4% al 4% (9% nel canale super 400-800 mq).

Si rinnova l’appuntamento con la Convention annuale di Sigma, tenutasi pochi giorni fa nella splendida cornice del Tanka Village di Villasimius. I dati economico-finanziari illustrano l’ottimo stato di salute del Gruppo a cui si affianca  il trend positivo  legato allo sviluppo rete che, rafforzatasi nel Nord-Est  e nel Centro-Sud con gli ingressi nella compagine societaria delle società Multicedi, Tatò Paride e Vega, oggi supera quota 2500 negozi, per una superficie complessiva pari a oltre un milioni di metri quadri.

La convention è stata anche l’occasione per illustrare tutti le iniziative che Sigma sta portando avanti, a partire dal rinnovo dei format commerciali, dalla ridefinizione del rapporto con i propri clienti e dalla costante diversificazione della private label ma non solo. E’ infatti entrato nel vivo un ambizioso progetto destinato a introdurre una profonda innovazione nel canale cash and carry che il gruppo ha deciso di presidiare attraverso Italycash, una società 100% italiana, che intende proporre un nuovo modello di “professional store” agli operatori dell’horeca.

Inoltre il Gruppo sta implementando un sistema di coinvolgimento e fidelizzazione del cliente che vede protagonista Prèmiaty, marchio ombrello sotto il quale fino ad ora sono state lanciate due iniziative: la raccolta punti per il Catalogo Premi 2012/2013 e la nuova rivista bimestrale dedicata al consumatore finale. Infine, sul fronte rafforzamento dell’offerta nel campo delle private label si passerà dalle 1130 referenze del 2011 a 1250 con una segmentazione che comprende quattro linee fondamentali: Sigma (980 prodotti), Risparmio (130), Scelto (100), Con&Senza (40).