di Claudia Scorza

Risparmio Casa, azienda specializzata nel settore della grande distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, supera il miliardo di euro di fatturato alle casse, grazie anche alla recente acquisizione di undici punti vendita ex Grancasa, e mira al raggiungimento dei 200 negozi in Italia nel prossimo anno.

Nel quadro di questa significativa crescita, il 2022 si è chiuso con un fatturato in incremento dell’11,25%, pari a 790,8 milioni di euro, e con un Ebitda di 58 milioni di euro.

Risulta, inoltre, in aumento del 33% il livello di occupazione, con un totale di 2.500 dipendenti. L'acquisizione degli store ex Grancasa ha portato anche un assorbimento di 320 collaboratori.

«La crescita è una conseguenza positiva di scelte strategiche vincenti: abbiamo ampliato la nostra gamma prodotti e ottimizzato la rete di vendita», dichiara Stefano Battistelli, socio fondatore di Risparmio Casa.

Il 2023 ha registrato l’apertura di 11 nuovi punti vendita su tutto il territorio italiano, raggiungendo i 150 negozi (diretti e in affiliazione) con un aumento complessivo della superficie di vendita, passata dai 215mila mq del 2022 ai 256mila, della superficie delle piattaforme logistiche, che nell’esercizio in corso raggiungerà gli 84.700 mq con l’avvio del nuovo impianto di 33mila mq dedicato all’importazione, e di oltre due milioni di clienti che hanno scelto l’insegna grazie alla politica di prezzi bassi sempre e a un assortimento di prodotti a basso costo.

«I risultati premiano il lavoro svolto fino ad ora e sono perfettamente in linea con gli ambiziosi obiettivi prefissati dal Gruppo per i prossimi anni. La realizzazione del nuovo impianto di logistica consentirà di cogliere le importanti opportunità di crescita del mercato», aggiunge Fabio Battistelli, socio fondatore di Risparmio Casa.

Il “piano aziendale di trasformazione per la crescita” ha conseguito importanti obiettivi in termini di scalabilità del modello di business attraverso la formalizzazione del nuovo modello operativo di Gruppo, che ha visto una forte semplificazione dell’organigramma societario, la definizione delle strutture organizzative delle società del Gruppo e la rivisitazione dei principali processi. Questi interventi sono stati utili per migliorare l’efficacia e l’efficienza del modello operativo e del proprio sistema di controllo interno e della gestione dei rischi.

La società ha anche avviato un percorso di trasformazione digitale e tecnologica necessario per rendere la digitalizzazione un elemento sempre più centrale per il business. Risparmio Casa, infatti, ha recentemente concluso la prima fase del piano di trasformazione digitale. Attualmente è in fase di finalizzazione il cambio dell’Enterprise Resource Planning (Epr) e l’utilizzo del software Sap, riconosciuto come lo standard di riferimento per le principali aziende del retail.

L’insegna offre un assortimento ampio e profondo, che unisce i migliori brand nazionali e internazionali a una vasta gamma di marchi propri. La promessa di convenienza, mantenuta anche in un contesto internazionale incerto e instabile, ha consentito di aumentare il numero dei clienti che partecipano al programma di loyalty.