Anniversario storico per la cooperativa di Modica, che ha tagliato il traguardo dei 40 anni di attività. Per l’occasione, si è festeggiata nei giorni scorsi l’importante ricorrenza con una tavola rotonda e la presentazione di un libro presso il teatro Garibaldi della cittadina ragusana.

Alla prima, intitolata “Conad Sicilia 1973-2013: al Sud si può”, hanno preso parte i dg di Conad nazionale e Conad Sicilia Francesco Pugliese e Giorgio Ragusa, il presidente regionale di Confcommercio Sicilia Pietro Agen e Sergio Imolesi, segretario generale Ancd (foto: www.corrierediragusa.it).

Il volume “Conad Sicilia 40 anni per il futuro. 1973-2013” è stato presentato direttamente dall’autore, il professor Saverio Terranova, storico ed ex sindaco di Modica. Ripercorrendo le tappe più significative della storia della cooperativa, Terranova ha evidenziato nel suo libro “la validità di un modello imprenditoriale contraddistinto da radicati valori solidali e sociali, ormai parte della storia dell’economia del Mezzogiorno”. “Un impegno – ha auspicato Giorgio Ragusa – che vorremmo diventasse patrimonio comune per superare la crisi economica”.

Conad Sicilia è una cooperativa di 164 soci imprenditori indipendenti, che nel 2012 ha prodotto un fatturato di quasi 300 milioni di euro, raggiungendo una quota di mercato del 10%. Il patrimonio netto ammonta a 22 milioni di euro - in crescita del 7 per cento rispetto all’anno precedente.

La cooperativa ha acquisito merci da fornitori locali per 32 milioni di euro , offrendo interessanti opportunità di sviluppo a tanti piccoli e medi produttori, spingendo le eccellenze siciliane nelle iniziative locali e favorendo l’esportazioni nei 7 punti vendita Conad presenti a Malta.