Purina, realtà di riferimento nel settore PetCare, è la prima azienda a confermarsi, per il secondo anno consecutivo, la migliore in assoluto nella gestione delle relazioni con la Distribuzione. Questo è quanto emerge da Advantage Report 2012, l’annuale ricerca condotta da The Advantage Group Italy, giunta alla settima edizione nel nostro Paese. Le insegne coinvolte hanno riconosciuto Purina come numero uno in Italia, sia per l’offerta di prodotti e servizi di alta qualità, sia per la capacità di costruire e consolidare nel tempo relazioni sinergiche che portano valore all’intera categoria PetCare.

Questo importante risultato è anche frutto del costante impegno delle persone che lavorano in azienda: il riconoscimento di Advantage Report ha evidenziato, infatti, nei risultati raccolti, la capacità e la professionalità dei dipendenti.  Da più di 10 anni, infatti, Purina mette a disposizione del trade una profonda conoscenza ed esperienza nelle attività di category, guidando uno degli approcci strategici più strutturati dell’intera categoria petcare attraverso un’organizzazione dedicata, orientata a massimizzare l’efficienza reciproca e a sviluppare le opportunità di crescita. Anche per questo l’azienda viene riconosciuta dai retailer come fonte di valore sia per il trade stesso, sia per i consumatori.

 “E’ per noi è motivo di orgoglio essere considerati un esempio di eccellenza nella gestione delle relazioni con la Distribuzione secondo Advantage Report, un riconoscimento ufficiale e importante che conferma la qualità del nostro impegno nel creare con il trade relazioni di valore come fattore chiave della nostra strategia - commenta Marco Travaglia, Direttore  Generale Purina - Un percorso, questo, intenso e virtuoso, che abbiamo iniziato tempo fa e che, grazie ad una strategia basata sulle più ampie conoscenze ed expertise dei driver di sviluppo del mercato PetCare e ad un’organizzazione specificatamente dedicata al canale grocery, ci ha permesso anche quest’anno di conquistare il primo posto assoluto”.

Sono 8 le aree di analisi prese in esame da Advantage Report in base alle quali Purina e le altre aziende sono state valutate: Relazioni e supporto di Business, Category Management, Brand e Consumer Marketing, Trade Marketing e Promozioni, Gestione ordini e Logistica, Servizio al cliente, Fatturazione e Pagamenti e, infine, quella relativa al Personale del Produttore con cui il distributore è in contatto.

Advantage Report è un ulteriore riconoscimento della leadership dell’azienda anche nel canale grocery, dove Purina ha sviluppato negli anni un approccio finalizzato a costruire e consolidare collaborazioni sinergiche e di ampio respiro con il trade per soddisfare sempre più i bisogni dei consumatori in termini di prodotti e servizi di alta qualità. L’approccio al trade dell’azienda si basa su quattro pilastri fondamentali: innovazione di prodotto e di processo, integrazione completa dei processi di category management, merchandising e distribuzione lungo tutta la filiera e trasparenza nei rapporti con la distribuzione.