Nata nel 1872 dallo spirito imprenditoriale di Fausto Polli, l’azienda, tra le leader della tradizione gastronomica italiana  nel settore delle conserve vegetali, è oggi guidata dalla sesta generazione della famiglia omonima. Una storia iniziata con la commercializzazione dello stoccafisso, passata per le conserve di pomodoro, di sottoli e sottaceti fino ad arrivare ai condimenti per il riso e alle olive da stuzzicare.

“La nostra mission, che si tramanda da 6 generazioni, è quella di  portare sulle tavole di tutto il mondo il meglio della tradizione gastronomica italiana. Tutti i nostri prodotti si adattano alle evoluzioni del mercato, il nostro successo, infatti, è frutto della capacità di innovare sapendo interpretare nuovi stili di vita. Il tutto ruota attorno alla soddisfazione del consumatore e deriva dalla nostra dedizione all’alta qualità, garanzia di affidabilità” dichiara il Marketing Director Gérard Franzin.

Il gruppo, presente oggi in 30 paesi nel mondo con oltre 30 marchi, forte di tre stabilimenti produttivi all’avanguardia (due situati in Italia a Monsummano Terme ed Eboli, uno in Spagna a Hinojos), ogni anno lavora più di 134 materie prime alimentari, con una produzione di circa 18.000 tonnellate di verdure e più di 45 milioni di vasi che danno vita ad una ricca gamma di ben 380 referenze.

“L’azienda ha raggiunto durante questi 140 anni una profonda conoscenza delle materie prime e dei processi di produzione. Abbiamo studiato a fondo sia il mercato italiano sia i mercati esteri, e tutti i meccanismi di distribuzione. Studio, ricerca, esperienza, ma soprattutto tanta attenzione e precisione hanno permesso alla nostra società di rinnovarsi, adattarsi ai tempi, e quindi svilupparsi, anche in un momento di crisi come questo. Ad esempio, siamo entrati alcuni anni fa sul mercato delle private label e questa scelta ci ha dato e ci da' ancora oggi  ottimi risultati” aggiunge Franzin.
Il successo del gruppo ruota attorno alla soddisfazione del consumatore e deriva dalla dedizione al garantire la qualità dei propri prodotti realizzati unendo tradizione e innovazione all’insegna del gusto, offrendo 10 linee in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di consumo.

Il controllo di tutta la filiera produttiva, l’accurata selezione delle materie prime, i sistemi evolutivi di confezionamento e il gusto dei prodotti tipici della tradizione culinaria italiana, sono testimonianza della passione che Polli ha da sempre avuto per la propria attività.

Inoltre, nonostante il periodo di crisi che l’Italia sta affrontando, l’azienda sta continuando a investire e di conseguenza a veder crescere il proprio fatturato, sia per quanto riguarda il mercato interno italiano che per quanto riguarda l’export.

Inizieranno a breve anche i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Monsummano per incrementare le attività produttive. Per quanto riguarda, invece, il mercato estero, settore in cui sta aumentando le quote di mercato, il gruppo ha siglato a metà del 2011 un accordo con il gruppo svizzero Migros prendendo il posto di Saclà e, dopo i primi 6 mesi di “rodaggio” in cui ha fatto conoscere al mercato le proprie referenze, sta partendo adesso a pieno regime.