La prima rendicontazione del gruppo alessandrino, costituitosi a seguito dell'acquisizione del marchio Schiapparelli e delle azioni di Selectiva e presente in 45 Paesi, segna ottimi risultati frutto di ingenti investimenti in attività di marketing e commerciali. Il brand storico del gruppo, il marchio Paglieri, ha visto una crescita di fatturato nel 2011 di circa il 9%. Nel 2011 la linea classica Felce Azzurra ha superato i 50 milioni di euro di fatturato.

Il dato di fatturato, che registra un valore dei ricavi delle vendite e delle prestazioni consolidato pari a 115 milioni e 673 mila euro, è indicativo dei brillanti risultati registrati durante l’esercizio 2011 da Paglieri, ottenuti grazie alla continuità di attività di marketing rivolte soprattutto al consolidamento e alla crescita dei marchi esistenti e al lancio di nuovi brand e linee di prodotto, nonostante una generalizzata crisi dei consumi a livello nazionale in ogni settore.

Le acquisizioni nel 2010 dei marchi Nutritionals e Schiapparelli, a cui ha fatto seguito la nascita della Società Schiapparelli, e nel 2011 della totalità delle azioni della Selectiva, proprietaria tra gli altri dei marchi Aquolina e Pink Sugar, ha inoltre permesso alle aziende del Gruppo di aprirsi a mondi prima inesplorati e di potenziare il proprio business.

Il brand storico Paglieri ha visto una crescita di fatturato nell’ultimo anno pari a circa il 9% e una crescita negli ultimi nove anni a tripla cifra pari al 147%. Nel 2011 la linea classica Felce Azzurra ha superato i 50 milioni di euro di fatturato, grazie alla sempre maggiore fidelizzazione da parte dei consumatori e all’ampliamento della linea al segmento di mercato “uomo”. La nuova gamma Felce Azzurra Ritualia, presentata nel mese di settembre, ha ottenuto in pochi mesi un buon riscontro dal mercato che fa presagire un 2012 positivo.

Nel corso dell’anno il Gruppo ha acquisito inoltre la restante parte delle azioni della società Selectiva, giungendo così a controllarne il 100% del capitale. Il 2011 ha segnato anche il lancio del marchio Schiapparelli nel settore farmaceutico e di nuovi prodotti rivolti al canale delle farmacie. Una fase di start up che ha già mostrato interessanti prospettive di sviluppo per l'azienda.

L’ampia politica di acquisizioni portata avanti dalla società ha comportato la necessità di una riorganizzazione manageriale interna per la gestione e lo sviluppo delle tre società dell'azienda: Paglieri, Selectiva e Schiapparelli.

In quest’ottica, all’inizio dell'anno, è stato nominato Direttore Generale delle aziende del Gruppo Stefano Leonangeli, mentre Alberto Guazzini è da marzo il nuovo Direttore Commerciale e Michela Marchese Patti, da anni all’interno del Gruppo Paglieri e attuale Business Development Director di Schiapparelli, ha assunto anche l’incarico di Direttore Marketing e Comunicazione di Selectiva e di Paglieri.

Nel complesso, nonostante la crisi dei mercati sia destinata a continuare anche per l’anno in corso, il Gruppo punta nel 2012 a rafforzare il trend positivo e alla crescita di fatturato di tutti i brand di proprietà - Paglieri, Aquolina e Schiapparelli - grazie al consolidamento della politica di investimenti e di proficue collaborazioni sul mercato nazionale e internazionale.