di Claudia Scorza

Pac 2000A, la prima cooperativa per dimensione economica tra le cinque del Sistema Conad – con un’incidenza del 35,6% sul fatturato totale del Gruppo in Italia – festeggia con i suoi 1.083 soci imprenditori l’importante traguardo dei 50 anni.

La cooperativa è oggi un operatore di riferimento per il settore nel Centro-Sud: con 27mila dipendenti che lavorano in 1.589 punti vendita in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia e in 19 centri logistici per servire quotidianamente 3,4 milioni di clienti, Pac 2000A a fine 2022 ha conseguito un fatturato di 6,6 miliardi della rete di vendita.

Numeri che fanno di Pac 2000A la prima azienda nelle cinque regioni in cui opera per quota di mercato totale (20,3%), con un incremento del giro d'affari nell’ultimo quinquennio del 12,1% su base annua e con un ritmo ben superiore rispetto a tutti i benchmark.

«Gli straordinari risultati ottenuti sono frutto del nostro essere uniti e guidati da valori e principi di condivisione, partecipazione e senso di appartenenza alle comunità in cui operiamo. Con l’obiettivo di continuare a crescere e consolidare la nostra attività, ci impegniamo ad affrontare ogni giorno le sfide future, con grande determinazione e a essere “Persone oltre le cose” in ogni scelta che prendiamo e gesto che facciamo», dichiara Claudio Alibrandi, presidente di Pac 2000A.

Sul fronte economico, la cooperativa ha contribuito a creare un grande valore aggiunto nei propri territori, attraverso il supporto e la valorizzazione delle imprese locali e l’attivazione di catene di fornitura e subfornitura. Ha assunto un ruolo di guida e di traino per alcune filiere locali, come nel caso dell’ortofrutta e delle carni, avviando nel 2022 la collaborazione con 944 imprese fornitrici locali di beni e servizi, che hanno generato un giro di affari di oltre 1,4 miliardi di euro nelle cinque regioni. Nell’ultimo quinquennio, la cooperativa ha, inoltre, realizzato importanti investimenti sui territori in cui opera, per un valore di 392 milioni di euro.

Pac 2000A ha dimostrato anche un forte impegno sociale con la creazione di opportunità occupazionali, il sostegno a iniziative culturali, sportive e sociali. Ha promosso inoltre la formazione e lo sviluppo delle competenze delle proprie persone oltre che nelle comunità locali, dimostrando la propria vicinanza alla cittadinanza anche attraverso l’erogazione di liberalità e donazioni per 7,8 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022.