di Claudia Scorza

Ornua, azienda proprietaria di Kerrygold, ha annunciato un nuovo piano di sviluppo da 40 milioni di euro che interesserà Kerrygold Park, il suo impianto di produzione di burro a Mitchelstown, cittadina nella contea di Cork, e sede globale dei prodotti alimentari di maggior successo esportati dall’Irlanda.

L’investimento supporterà l’ambizione di Kerrygold di diventare il primo marchio alimentare irlandese da 2 miliardi di euro e di sostenere la domanda in rapida crescita del brand premium anche negli Stati Uniti, dove Kerrygold è riconosciuto come il marchio di burro numero due.

Kerrygold Park è sede di un impianto di produzione di burro leader a livello mondiale con tecnologia di elaborazione all'avanguardia e infrastrutture, tra cui due modernissime zangole per la preparazione del burro e dieci linee di imballaggio per una gamma di oltre cinquanta diversi formati di prodotto disponibili in più di sessanta mercati in tutto il mondo.

L'investimento nella struttura ha visto la capacità totale di lavorazione della panna di Kerrygold Park crescere in modo significativo, consentendo una maggiore produzione fino a 80mila tonnellate di burro all'anno, che equivale a oltre 1 milione di confezioni al giorno.

A seguito dell'investimento, che ha ricevuto un sostegno finanziario attraverso Enterprise Ireland, l'organizzazione governativa responsabile dello sviluppo e della crescita delle imprese irlandesi sui mercati mondiali, Ornua ha anche ampliato del 20% l'occupazione diretta presso lo stabilimento. I 30 nuovi posti di lavoro creati portano i collaboratori totali nella sede a 180.

Il nuovo sviluppo di Kerrygold Park sosterrà Ornua nel soddisfare la domanda di un marchio apprezzato dai consumatori a livello mondiale e che continua a crescere a ritmo elevato. L'annuncio segue il recente lancio di una nuova importante campagna pubblicitaria globale che dovrebbe raggiungere più di 150 milioni di consumatori in tutto il mondo nei prossimi dodici mesi.

L'investimento consente inoltre all’azienda di rafforzare le rotte verso mercati di alto valore per i prodotti lattiero-caseari irlandesi attraverso il marchio Kerrygold, rispondendo al contempo alle esigenze dei consumatori in continua evoluzione mediante una maggiore innovazione dei prodotti. Ornua, infatti, continua a diversificare la sua offerta e a investire nella crescita del marchio Kerrygold nel mercato irlandese, dove ha lanciato un nuovo Kerrygold Butter Stick da 100 g.

«Negli ultimi 60 anni, Kerrygold ha portato con orgoglio il gusto unico dei latticini irlandesi alimentati con erba nel mondo per conto delle cooperative associate di Ornua e delle 14mila famiglie di allevatori che rappresenta. Siamo orgogliosi del successo che il brand ha raggiunto a livello internazionale, anche nei principali mercati esteri come gli Stati Uniti, dove Kerrygold è il secondo più grande marchio di burro», dichiara Aidan O’Driscoll, co-operative chair di Ornua. «Ci impegniamo a far crescere ulteriormente lo status globale del brand, concentrandoci anche sulla salvaguardia del valore che restituisce al settore lattiero-caseario irlandese attraverso la premiumizzazione dei latticini. Il nostro sviluppo strategico di Kerrygold Park è al centro di questa ambizione e sosterrà la prossima fase di espansione di Kerrygold nel suo percorso di crescita per arrivare a diventare il primo marchio alimentare irlandese da 2 miliardi di euro».