Nucis Italia, associazione senza fini di lucro che, grazie al contributo economico delle aziende che ne fanno parte, finanzia studi clinici sulla frutta secca e diffonde informazioni sui contenuti di questi prodotti, sta lanciando in questi giorni in oltre 1.600 punti di vendita di importanti catene della grande distribuzione organizzata un’importante iniziativa finalizzata a promuovere il corretto consumo di questo alimento.

Un dialogo diretto con i consumatori, cui proporre la porzione quotidiana di frutta secca come sana abitudine alimentare: è questo l’obiettivo degli educational itineranti che, a partire da novembre, coinvolgeranno 1.681 punti di vendita della grande distribuzione.

Le insegne protagoniste - Conad, Coop, Carrefour, Crai e Magazzini Gabrielli - sono tutte di primo piano. Nucis Italia ha pensato a materiali promozionali di grande appeal, caratterizzati da messaggi semplici e immediati: le albicocche (5-6 per 40g) sono le “amiche del sole”, le noci (5 per 30g) assicurano una “difesa buona”.

A caratterizzare la nuova campagna è infatti il focus sulle corrette quantità da inserire nella dieta quotidiana: secondo studi clinici accreditati, infatti, il quantitativo ideale di frutta secca sgusciata da consumare quotidianamente, cinque volte alla settimana, è di circa 30 g per i semi oleosi e di 40 g per la frutta morbida denocciolata. Nei suoi colorati materiali informativi realizzati per l’occasione, Nucis Italia esprime queste dosi non in grammi, ma in numero di frutti in modo da facilitare la scelta dei consumatori.

In alcuni punti vendita è prevista anche la presenza di promoter che distribuiranno i pieghevoli e faranno assaggiare i prodotti preferiti. In altri, la frutta secca “colonizzerà” i Corner Salute destinati alla vendita di farmaci da banco e integratori alimentari. In questi spazi ed in alcuni fine settimana di gennaio e febbraio 2013, un nutrizionista esperto in scienza dell’alimentazione sarà a disposizione dei consumatori per consigliarli sui prodotti più adatti alle singole esigenze, fornendo informazioni semplici ed esaustive sulle proprietà nutritive della frutta secca.

La campagna di comunicazione non si limiterà esclusivamente ai punti vendita. Per tutti coloro che non possono usufruire della consulenza del nutrizionista ma volessero saperne di più, è a disposizione il sito internet www.nucisitalia.it , aggiornato non solo con i più recenti studi clinici (pensati in particolare per il target dei medici e degli operatori della salute), ma anche con articoli di taglio più divulgativo e news varie. Inoltre, per essere ancora più vicina al consumatore, l’associazione ha aggiunto alle sue attività un “tocco” social: tutti gli appassionati di frutta secca potranno infatti diventare fan di Nucis su Facebook per scambiarsi messaggi, consigli, curiosità.

Infine, per rendere l’iniziativa ancora più attraente fino al 31 marzo 2013 sarà online sul sito web e su Facebook un entertainment game che mette in palio ogni giorno due tin-box ideali per contenere la propria porzione quotidiana di frutta secca e ogni mese un week-end per due persone in un Centro Benessere.