Marcopolo Expert e Unieuro sono entrambi leader in Italia nel settore del commercio al dettaglio multicanale di prodotti elettronici e il nuovo gruppo risultante dall’accordo opererà sul mercato tramite 173 punti vendita.

Dixons Retail, che opera in tutta Europa con marchi come Pc World, Currys, No Problem, ElectroWorl, ha annunciato la fusione tra la controllata italiana UniEuro e Marco Polo (Expert), gruppo che fa capo all'operatore di private equity Rhone Capital. Quest’ultimo è l’azionista di maggioranza di SGM Distribuzione e diventerà l’azionista di controllo di NewCo.  Gli azionisti di Marcopolo Expert deterranno l’85% delle azioni di NewCo, mentre Dixons Retail sarà titolare del restante 15%.

Le due insegne sono entrambe leader in Italia nel settore del commercio al dettaglio multicanale di prodotti elettronici e il nuovo gruppo risultante dall’accordo opererà sul mercato tramite 173 punti vendita, il web, oltre ai partner in franchising. L’operazione, tra l’altro, è sottoposta ad autorizzazione da parte dell’autorità antitrust.

Nel commentare l’operazione, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Marcopolo Expert, ha affermato:  “Questo accordo rappresenta la prima fase di un piano a lungo termine finalizzato a creare un gruppo leader nel mercato italiano nel settore del commercio al dettaglio multicanale di prodotti elettronici. Se da un lato le condizioni generali del mercato in Italia rimangono sfidanti, la complementarietà delle due reti di vendita consentirà al nuovo gruppo di attrarre un maggior numero di clienti in tutta Italia e di porre le basi per una crescita a lungo termine”.

Sebastian James, Amministratore Delegato di Dixons Retail plc ha invece commentato:  “Si tratta di un esito eccezionale sia per Unieuro sia per Marcopolo Expert, dal momento che viene a crearsi un’unica forza sul mercato che ha il potenziale per collocarsi in prima linea nel settore della vendita al dettaglio di prodotti elettronici nel vasto mercato europeo. Sono lieto che continueremo a rimanere azionisti e del fatto che quest’operazione garantisca chiarezza sul futuro a lungo termine del business e dei nostri colleghi.

Per Dixons quest’operazione fa seguito agli accordi di cessione rispettivamente di ElectroWorld in Turchia e PIXmania in Francia. Una volta giunti a compimento, questi cambiamenti consentiranno al gruppo di focalizzarsi su quei territori in cui operiamo come leader nel mercato del commercio multi-canale. Non ho dubbi che questa maggiore semplicità e chiarezza ci consentirà di impiegare meglio le nostre risorse e di garantire maggior valore a tutti i nostri investitori”.