Qualità, freschezza e italianità. Sono questi gli elementi principali su cui si basa la nuova strategia di riposizionamento per Lidl Italia, presente nel nostro Paese ormai da 21 anni: un periodo in cui il gruppo distributivo ha potuto aprire oltre 560 punti vendita, dislocati da Nord a Sud dello Stivale.

In occasione del ventesimo anniversario di attività sul territorio italiano, Lidl ha voluto intraprendere un processo di rinnovamento, rivedendo il proprio assortimento che pone l’accento sui reparti freschi – dall’ortofrutta alle carni fino ai prodotti panificati – e sull’italianità delle referenze. Oggi, infatti, più del 70% dei prodotti offerti nei propri punti vendita è di provenienza italiana e molti di essi possono fregiarsi dei marchi Dop, Igp, Doc e Docg (Parmigiano Reggiano, Mortadella, Bresaola, Speck, Mozzarella e Pecorino per citarne alcuni).

Sono sette, in particolare, le linee a marchio Lidl realizzate e confezionate in Italia da aziende e produttori locali che – attraverso la rete della catena – si rivolgono al mercato nazionale ma anche a quello europeo. Antichi Maestri, ad esempio, è la gamma dedicata ai formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano; Latteria, invece, offre numerose referenze fresche e genuine (dal latte allo yogurt, dal burro alla panna). Nonna Mia è composta da oltre 15 varietà di pasta fresca, mentre Fresca Fetta e Dal Salumiere presentano una serie di affettati. Vallericca è caratterizzata da verdure e antipasti, mentre Italiamo accoglie una serie di prodotti tipici italiani in continuo arricchimento. Nestrecce, infine, è la linea che raccoglie dolci per la prima colazione, dai croissant alle crostatine, dai plumcake alle ciambelle.

Il riposizionamento della catena non ha riguardato solo l’assortimento ma anche i punti vendita. Negli ultimi due anni, infatti, Lidl ha sviluppato un nuovo lay out con cui sono stati ridefiniti i criteri espositivi di frutta, verdura e carne e sono stati ampliati gli spazi di vendita (una media di 1.200 mq con parcheggi dotati di 100 posti auto). Nuovo, inoltre, il reparto panetteria accompagnato anche dalla creazione di blocchi espositivi a tema per garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto più piacevole e veloce.

L’attività di rinnovamento dell’insegna è culminata con il lancio di un’articolata campagna pubblicitaria – attualmente in corso – che coinvolge tutti i principali mezzi di comunicazione: tv, radio, stampa e affissioni. Una creatività che evidenzia i concetti di qualità, italianità e freschezza, racchiusi nel semplice claim “Anch’io” che accumuna fornitori, collaboratori e clienti e la loro passione per la qualità italiana a un prezzo conveniente. Una campagna che termina con l’esortazione “Non cambiare stile di vita, cambia supermercato” rivolta a tutti i consumatori che non conoscono Lidl.

Per motivi di policy aziendale, i vertici di Lidl Italia non rilasciano dichiarazioni sul fatturato realizzato nel 2012 che tuttavia, secondo alcune stime, potrebbe attestarsi intorno ai 2,5 miliardi di euro. Per il processo di rinnovamento e ristrutturazione della rete vendita, inoltre, negli ultimi tre anni la catena discount ha investito 300 milioni di euro.