Icat Food, azienda tra le leader in Italia nel settore della distribuzione di conserve ittiche e vegetali di alta qualità, ha recentemente stipulato un accordo con il colosso spagnolo Nutrexpa per la distribuzione nel mercato italiano del marchio Cuétara (linea snack salati e linea prima colazione) e del celebre brand di cacao solubile ColaCao. Quest’ultimo in particolare è leader di mercato in Spagna, dove il consumo di polveri base cioccolato è il più alto al mondo.

Dopo la recente acquisizione da Deoleo (ex SOS) del marchio Alisa, specializzato nella produzione di olive da tavola, questa operazione sancisce altre due importanti novità nell’offerta commerciale della storica azienda genovese, che va quindi a coprire due nuovi segmenti di mercato: quello degli snack salati e quello della prima colazione.

Nutrexpa, partner di Icat Food in questa impresa, è una multinazionale nata negli anni ‘40 e oggi tra i leader dell’industria alimentare mondiale, produce e distribuisce prodotti in tutto il mondo con filiali in Sud America, Asia ed Europa. Uno dei capisaldi della politica del Gruppo è quello di non utilizzare ingredienti e additivi che provengono  da organismi geneticamente modificati (OGM).

Molteplici sono i prodotti proposti dal marchio Cuètara per il settore snack salati: si va dai Krit Crackers, i classici crackers croccanti e delicati, ai Krit Canapè, che si presentano nelle tre varianti originale, con sesamo e origano, e con olive nere (a breve arriverà anche la versione al bacon), senza dimenticare i salatini da party e da aperitivo Krit Pub-Mix e Krit Krititas, ed i saporitissimi Krit al formaggio.

Per quanto riguarda invece la linea colazione, Icat Food introduce in Italia due prodotti dal grandissimo potenziale: i biscotti Tosta Rica, per la colazione e la merenda dei più piccoli, ricchi di minerali e di ben 6 vitamine senza colesterolo e oleosan, e il brand leader nel mercato spagnolo ColaCao, il modificatore del latte al cacao per la colazione del mattino, una vera e propria icona per gli spagnoli, cui nel corso degli anni hanno prestato il loro volto celebrità del calibro di Fittipaldi, Rivaldo, Dani Pedrosa e Rafael Nadal.

Per Icat Food si tratta di un’importante ampliamento delle proprie operazioni, considerando che gli italiani spendono nel mercato degli snack salati oltre 800 milioni di euro, senza contare le vending machines e i canali travel. La strategia di Icat Food nel medio periodo prevede per i nuovi brand anche un inserimento in altri settori della distribuzione, primo fra tutti il catering dove l’azienda già opera con altri marchi e altre referenze.