di Claudia Scorza

Gruppo VéGé ha presentato a una platea di oltre 800 manager, riuniti al Teatro Manzoni di Milano, i propri piani commerciali e di marketing per il 2024. L’evento ha avuto come tema portante l’innovazione e le possibilità che le nuove frontiere tecnologiche possono offrire, non solo nell’ottimizzazione dei processi aziendali e nel contatto strategico con i consumatori, ma anche nel consolidamento delle relazioni con i partner dell’industria di marca attraverso la condivisione di conoscenze, informazioni e competenze.

L’appuntamento è stato soprattutto l’occasione per presentare il nuovo percorso di Gruppo VéGé, che trova nel multinsegna e nel multiformat la chiave per vincere le nuove sfide del retail. Il Gruppo ha inoltre illustrato il nuovo progetto di Business Intelligence di servizio alle imprese, in cui è previsto il rafforzamento dell’area Controllo di Gestione e la massima automazione e digitalizzazione dei processi aziendali, incluso il monitoraggio dei listini industriali.

Nell’ambito della ricerca di una maggiore qualità dell’offerta, la catena distributiva ha ribadito le ragioni per non aver rinnovato il contratto di mandato con 219 imprese mandanti presenti a fine 2022 e per aver scelto di “correre da solo” nel 2024. La ritrovata indipendenza si consolida nel progetto in divenire “Club VéGé 2030”, nato con l’obiettivo di riunire le imprese d’eccellenza con imprenditori pronti a investire sul territorio, corroborando una continua crescita: solo nel 2024 sono previste 78 nuove unità di vendita, tra cui 5 ipermercati e 60 supermercati.

Sul fronte dei consumatori, resta immutata la centralità della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, capace di mettere al centro le persone e i loro bisogni. Le iniziative continueranno all’insegna della sostenibilità nutrizionale e alla lotta allo spreco alimentare con il coinvolgimento della clientela e il rinnovo dei progetti di supporto alle scuole e alle associazioni sportive dilettantistiche.

«Per VéGé la relazione complementare tra la marca del distributore e il marchio industriale è fondamentale per concretizzare al meglio la ricerca di ottimizzazioni, sinergie ed efficienza», dichiara Edoardo Gamboni, direttore commerciale di Gruppo VéGé. «Mai come ora le stime ci indicano una perdita del potere d’acquisto per le famiglie italiane. VéGé, da sempre, oltre a coltivare l’obiettivo di supermercati sicuri, affidabili e attraenti, vuole assumere un posizionamento di competitività. L’incontro con l’industria di marca ha offerto l’occasione per un reale e costruttivo confronto sulle soluzioni da adottare nei prossimi mesi».