Il Consiglio di Amministrazione di Granarolo ha approvato pochi giorni fa il Progetto di Bilancio al 31/12/2013. I ricavi consolidati delle vendite hanno raggiunto quota 992,9 milioni di euro, in aumento del 7,6% (+70,3 milioni di euro rispetto al 2012).

Nello specifico, la Business Unit Latte e Bevande ha segnato un decremento del fatturato del 3,6%, per effetto di minori volumi conseguenti alla flessione dei consumi registrata in particolare nel mercato domestico mentre quella Derivati del Latte e Altro ha registrato un notevole incremento (+19,6% vs. a.p.) derivante dall’inclusione nel perimetro di consolidamento del Gruppo Codipal.

Il 2013 ha rappresentato per l’azienda il primo anno di completa attuazione del piano strategico 2012-2016 con importanti risultati sul piano internazionale (+187% l'aumento delle vendite nella sola area Ue) e il raggiungimento di una quota di fatturato estero del 14% che consentirà di confermare l’obiettivo del 20% fissato per l’anno in corso.

«Il 2014 sarà ancora un anno di crescita con un duplice obiettivo: - ha commentato Gianpiero Calzolari, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Granarolo - da un lato prevediamo di consolidare il mercato europeo con ulteriori accordi e partnership, dall’altro guardiamo con attenzione ai mercati extra UE, in particolare quelli asiatici dove possiamo valorizzare la filiera italiana e le eccellenze del Made in Italy all’estero».

Nel 2014, è prevista l’apertura di una sede commerciale in Cina per distribuire sui mercati orientali latte UHT, baby food, gelati e formaggi a marchio Yomo.  Sono in fase di valutazione avanzata i mercati di Usa, Canada, Sud America e Medio Oriente.

Nei prossimi mesi, il Gruppo sarà presente in 6 delle principali Fiere mondiali del Food a cominciare da Food&Hotel Asia a Singapore nella seconda settimana di aprile.