Il 2012 è stato un anno importante per Granarolo che ha rafforzato la propria posizione nel mercato lattiero-caseario grazie a nuove acquisizioni e ha puntato sull’innovazione per rispondere in maniera efficace alle mutate esigenze del mercato e dei consumatori. A seguito del successo ottenuto con il debutto nel baby food e nel segmento del gelato in vaschetta, l’azienda intende procedere in questa direzioni con estensioni di gamma e nuovi formati.

L’azienda bolognese ha chiuso il 2012 con ricavi consolidati delle vendite che hanno raggiunto i 922,6 milioni di euro, in aumento del 8,7% (+73,9 milioni di euro rispetto al 2011). A inizio 2013 e’ avvenuta l’acquisizione del Gruppo caseario francese CIPF Codipal, facente capo alla holding Compagnie du Forum SAS, consolidato operatore francese attivo nella produzione e distribuzione di formaggi freschi e stagionati.

A seguito di questa operazione oggi la crescita dell’azienda nel segmento dei caseari è spinta da un ampio portfolio di prodotti. A livello di vendite particolarmente positiva è stata la performance dei formaggi freschi, il cui fatturato dal 2004 ha messo a segno un balzo pari a +87%.

Con l’acquisizione di Yomo, avvenuta nel 2004, Granarolo è divenuto il più importante produttore italiano di yogurt e a fine 2012 si conferma l’unica grande marca in crescita, distaccando i competitor del settore di diversi punti. Nel segmento yogurt per bambini il Gruppo ha raggiunto il 15,7% di quota valore, in crescita di 5,6 punti rispetto all’anno precedentemente.

Il 2012 è stato un anno fondamentale anche perchè ha visto il debutto dell’azienda in due nuovi segmenti, baby food e gelato in vaschetta. Per entrambi è previsto nel 2013 un allargamento di gamma con il lancio di nuove referenze e l’ingresso del formato multipack.