di Claudia Scorza

Dm Italia chiude l'anno fiscale 2022 - 2023 in netta crescita con un incremento di oltre il 30% per un fatturato di circa 140 milioni di euro e fino a 900mila clienti al mese. La società in Italia conta oggi un totale di 81 punti vendita sul territorio, di cui dieci inaugurati in questo esercizio. La previsione è quella di aprirne altrettanti nei prossimi mesi.

Le nuove aperture hanno permesso non solo un’ulteriore e concreta vicinanza ai consumatori, ma anche un maggior impatto occupazionale: l’insegna vanta ora un team di circa 100 persone in più rispetto allo scorso anno, per un totale di oltre 700 collaboratrici e collaboratori, di cui più dell’80% donne.

A partire dalle ultime inaugurazioni, e per le successive che arriveranno, l'azienda ha progettato un nuovo design degli store, creando all’interno dei negozi alcune “isole” divise per categorie di prodotto, pensate per agevolare la customer journey. Il nuovo concept planimetrico, caratterizzato da un design intuitivo e da una panoramica ottimale, garantita anche dalla modifica della posizione e dall'utilizzo di scaffali più bassi, agevola gli shopper durante l’esperienza d’acquisto.

«Il nostro impegno è volto ad assicurare qualità dei prodotti, innovazione, sostenibilità ambientale e sociale in una filiera orientata a un elevato livello di efficienza, valorizzazione della produzione e competitività dell’offerta», dichiara Hubert Krabichler, ceo di Dm Italia.

Per procedere in questa direzione, Dm ha deciso di abbassare il prezzo di oltre 1.000 referenze, impegnandosi a dare così un'importante garanzia a tutti i consumatori che potranno contare su prezzi ancora più convenienti, per un minimo di quattro mesi. Questo progetto, già avviato dalla società in Italia a partire da settembre, viene portato avanti anche grazie all’adesione all’iniziativa “Trimestre anti-inflazione” promossa dal Ministero delle imprese e del made in Italy, che prevede il contenimento dei prezzi dei prodotti di prima necessità, alimentari e non alimentari, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023.

Inoltre, in un’ottica di digitalizzazione, Dm ha investito nel progetto e-commerce lanciando a ottobre 2022 lo shop online (dm-drogeriemarkt.it), che consente in tutta Italia di acquistare gli oltre 12mila prodotti disponibili sul sito – tra brand commerciali e marchi propri, come Balea, alverde, Mivolis e dmBio – ricevendoli direttamente a casa propria o in store.

In alternativa si può scegliere il ritiro express, che evita imballaggi e spedizioni, consentendo di acquistare direttamente dal portale le referenze disponibili in punto vendita, dove l’ordine sarà pronto per il ritiro in sole due ore. Oltre allo shop online, è stata lanciata nel dicembre 2022 anche l’applicazione “la mia dm” per dispositivi mobili, fruibile sia sui sistemi Apple che Android.

Grande attenzione anche per la sostenibilità, grazie all’inserimento di prodotti green e di packaging sostenibili con nuove confezioni realizzate in materiali riciclati. In alcuni punti vendita sono inoltre disponibili i distributori di detersivi biologici certificati alla spina. Dm ha investito e continua nel suo impegno anche dal punto di vista del risparmio energetico, scegliendo di avvalersi da quest’anno della collaborazione di un energy manager esperto, che supporterà l’azienda nelle analisi dei consumi di energia dei negozi e della sede centrale per limitarne al minimo l’utilizzo e ottimizzare il relativo risparmio.