L'ultima inaugurazione è avvenuta lo scorso 7 agosto, a San Benedetto del Tronto: una nuova stazione Enercoop, nonché primo distributore di carburanti a marchio Coop nelle Marche, che porta a quota nove la rete di stazioni di servizio del principale retailer italiano. La struttura sambenedettese, in particolare, è situata in via San Giovanni, di fronte al centro commerciale Porto Grande, eroga benzina, diesel e metano. A gestire l’impianto è Enercoop Adriatica Spa, detenuta al 100% da Coop Adriatica.

Ampia ben 4.000 metri quadrati, la stazione Enercoop di San Benedetto è dotata di un impianto fotovoltaico sulla tettoia di copertura e vanta 10 postazioni per l’erogazione di carburanti: 6 fai da te per benzina e diesel, aperte tutti i giorni senza interruzioni, e 4 per il metano, servite da addetti dal lunedì alla domenica con orario continuato dalle 7 alle 20.30. Gli erogatori di metano, inoltre, dalle 20.30 alle 7 diventano postazioni self service per l’approvvigionamento di benzina e diesel.

La nuova struttura si aggiunge ai distributori a marchio Coop di Castel Maggiore (Bo), Biella, Cantù (Co), Piacenza, Correggio (Re), Modena, Bari e Brindisi. Punto di forza dei distributori Enercoop è la competitività dei prezzi dei carburanti. Anche Enercoop Adriatica si approvvigiona infatti attraverso Energya Spa, centrale di acquisto che punta a reperire i carburanti alle migliori condizioni di mercato ed è detenuta al 50% da Energy Group e al 50% da Coop Adriatica, Coop Estense, Coop Consumatori Nordest, Coop Liguria, Coop Lombardia, e Novacoop.

«Per abbattere i prezzi - si sottolinea in una nota di Coop Adriatica - alla massa critica della centrale d’acquisto si aggiungono l’alta automazione degli impianti e la presenza di erogatori self service; una struttura organizzativa e di servizio molto snella; il posizionamento in prossimità di aree trafficate come quelle nelle vicinanze dei centri commerciali; gli orari lunghi e la gestione efficiente della logistica; la riduzione al minimo dei margini da parte di Coop Adriatica».

Il piano industriale di Enercoop Adriatica prevede, dopo quelli di San Benedetto del Tronto e Castel Maggiore (Bo), inaugurato lo scorso maggio, l’apertura di altri tre impianti: a Faenza, Conegliano e Chioggia. I distributori, tutti a marchio Enercoop, saranno collocati all’interno di parchi commerciali o nei pressi di punti vendita di Coop Adriatica.

«Con le aperture di altri tre impianti – precisa Domenico Pellicanò, presidente di Enercoop Adriatica – contribuiremo anche al rinnovamento della rete di distribuzione, che in Italia è composta da un numero di strutture doppio rispetto alla media europea e il più delle volte poco meccanizzate».