A partire da giovedì scorso il supermercato di piazzale Roma a Venezia ospita Coop Salute, uno spazio interamente dedicato alla vendita di farmaci da banco e parafarmaci a prezzi contenuti. Tre farmacisti si alternano nell’assistenza ai clienti, che in trenta metri quadri trovano un assortimento di circa 330 medicinali senza obbligo di ricetta, 150 rimedi omeopatici, 80 prodotti veterinari, oltre a 1.300 parafarmaci.

La parafarmacia veneziana, che si aggiunge alle altre 18 in altrettanti ipercoop della Cooperativa, è stata allestita vicino all’ingresso principale, prima delle casse del punto vendita per dare la possibilità ai clienti di fare acquisti anche senza entrare nel supermercato. Il Coop Salute offrie un servizio utile e comodo ai soci, che in città sono 43 mila, e alle oltre diecimila persone, tra pendolari e turisti, che ogni giorno arrivano nella Serenissima dalla Stazione Santa Lucia e dal vicino parcheggio.

Obiettivo della parafarmacia è di contribuire a calmierare i prezzi dei farmaci in città. Nel 2011, infatti, con i prodotti farmaceutici a marchio Coop – come il paracetamolo e l’acido acetilsalicilico – e grazie alla riduzione dei listini dei prodotti farmaceutici e parafarmaceutici in vendita, i clienti hanno risparmiato quasi 300 mila euro nei Coop Salute degli ipercoop di San Donà di Piave, Conegliano, Schio e Vigonza. La parafarmacia osserverà gli stessi orari del supermercato: dalle 8.30 alle 20.00, dal lunedì alla domenica.

Coop Adriatica, con oltre 9.100 dipendenti e vendite per 2.086 milioni di euro al 31 dicembre 2011, è la seconda cooperativa del sistema Coop. Dispone di una rete di 18 ipercoop e 155 supermercati, distribuiti in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, e una base sociale di 1 milione e 157 mila soci, di cui oltre 233 mila soci prestatori, per un ammontare del prestito sociale di quasi 2 miliardi di euro. Nell’area di Venezia, la Cooperativa dispone di 29 punti vendita (l’ipercoop del Centro Piave a San Donà e 28 supermercati), con una base sociale di oltre 112 mila soci.