Conad dà il via alla riconversione dei pdv Billa
L’acquisizione dei punti vendita Billa, di cui 7 iper e 36 supermercati distribuiti in dieci regioni italiane (Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto) e che occupano una superficie di 74.195 mq, ha consentito al gruppo cooperativo che ha sede a Bologna di accrescere la propria quota di mercato dal 10,3 al 10,6 per cento. La settimana scorsa sono partite le prime inaugurazioni a Rimini e a Pesaro, cui faranno seguito venerdì prossimo quelle dei superstore di Ravenna e Sant’agata.

Da Standa a Billa e ora da Billa a Conad. Dopo undici anni tornano a parlare italiano le insegne dei supermercati di via Amerigo Vespucci a Rimini e di via Canale 41 a Pesaro, dal 2001 di proprietà della multinazionale austriaca Rewe. Sabato 5 maggio, infatti, è stato tagliato il nastro di questi primi due superstore cui faranno seguito entro il mese di giugno tutti gli altri punti vendita acquisiti lo scorso dicembre dalla cooperativa di dettaglianti.

L’operazione è stata condotta da cinque delle otto cooperative associate a Conad (Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, Nordiconad, Conad del Tirreno e Pac2000) che hanno dato vita a un deal che per la prima volta le ha viste impegnate assieme per raggiungere un obiettivo comune.

Il giro d’affari dell’insegna, con l’acquisizione dovrebbe raggiungere a regime i 10,650 miliardi di euro,
tenendo conto che il  piano di sviluppo per il triennio 2011-2013,  prevede investimenti per 770 milioni di euro, l’apertura di 260 punti di vendita, per una superficie di circa 200mila mq. in tutte le regioni italiane e la creazione di 5.800 nuovi posti di lavoro.

Entro il mese di giugno il cambio delle insegne sarà completato, coerente con il progetto di riorganizzazione della rete di vendita promosso e portato avanti da Conad nel corso dell’anno per rendere i punti di vendita sempre più funzionali alle esigenze di spesa dei clienti, dal Conad City, il supermercato per la spesa veloce e quotidiana, al Conad, per una spesa completa, al Superstore, il supermercato con offerte attrattive per una spesa di scorta veloce e completa. Alla stessa data sarà completato l’inserimento della gamma completa di prodotti a marchio .