Non c'è solo un'Italia che piange per colpa dello spread. Ce n'è anche una che brinda con lo spritz. Campari, l'azienda dell'aperitivo per antonomasia, è un felice caso di internazionalizzazione di una Pmi italiana.  L’operazione che lunedì ha portato il Gruppo ad acquistare il controllo della Lascelles deMercado, produttrice dei migliori rum giamaicani è da vero intenditore di liquori e getta finalmente un raggio di sole in un settore nel quale i grandi marchi italiani finiscono spesso e volentieri in mani straniere.

Il prezzo dell’acquisizione (la terza per dimensione nella storia di Campari, dopo i successi di Wild Turkey e Skyy Spirits) che prevede il lancio di un’offerta pubblica di acquisto (Opa) sulla totalità delle azioni, è di 414,75 milioni di dollari per il 100% del capitale sociale, pari a circa 330 milioni di euro.

Oggi il rum è una categoria in forte sviluppo, mojito a parte, grazie a fattori quali la «premiumisation», l'innovazione e il forte richiamo internazionale, che generano nuovo interesse per il consumo di rum invecchiati, aromatizzati e ad alta gradazione nei mercati di tutto il mondo.

Così il Gruppo Campari, che possiede anche famosi brand italiani come Aperol, Cinzano, e Cynar, consolida ulteriormente la sua massa critica nei mercati americani (in particolare Stati Uniti, Canada e Messico), acquisisce un posizionamento leader in Giamaica e crea le basi per una futura crescita internazionale, sfruttando le sue forti capacità distributive recentemente potenziate attraverso nuovi investimenti nella creazione di mercati diretti.

L’acquisizione, il cui perfezionamento avrà luogo nel corso del quarto trimestre del 2012, include i marchi Appleton Estate, Appleton Special e Appleton White, Wray & Nephew e Coruba. Lo scorso anno la divisione superalcolici di Ldm ha venduto 3,5 milioni di casse da nove litri.

Non tutto il gruppo LdM è stato acquisito da Campari: le attività nelle assicurazioni, nei trasporti e negli investimenti saranno dismesse e i proventi netti delle cessioni trasferiti agli azionisti attraverso uno o più dividendi straordinari.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer del gruppo ha dichiarato:‘Con Lascelles deMercado, il rinomato produttore giamaicano di rum premium invecchiato e overproof, conosciuti a livello internazionale, continuiamo a implementare la nostra strategia di acquisizioni in modo molto disciplinato e coerente a beneficio della nostra futura crescita.”