Il servizio In-Store Flyer, nato dalla partnership tra SymphonyIRI e Qberg si propone di fornire un aiuto per rispondere alle domande sui volantini che oggi più che mai emergono prepotentemente come veicoli di promozioni al consumo sempre più numerose.

Una delle aziende che beneficia di questo strumento e che ne ottiene vantaggi strategici è Birra Peroni, all’interno della quale i reparti che utilizzano In-Store Flyer sono la divisione Strategy & Business, il Trade Marketing e il Field Sales.

Il reparto di Strategy & Business Development lavora con il team commerciale nella definizione e nel monitoraggio delle strategie, incrocia le analisi per generare insights, per individuare tendenze e monitorare periodicamente (con una cadenza temporale che oscilla dal mese all’anno) l’andamento dei flyer nel mercato aggregato della birra.

I reparti di Trade marketing e Field sales si occupano invece del monitoraggio giornaliero e settimanale dell’esecuzione delle promozioni concordate con particolare attenzione a indicatori quali l’inserimento a volantino e la copertura territoriale.  

Il valore reale di questo strumento risiede nella tempestività e nella freschezza dei dati: una visione in tempo reale dei volantini e delle relative modalità di esecuzione si configura come fattore abilitante per reazioni e contromosse efficaci da parte dell’azienda.

Grazie a In-Store Flyer, infatti, Birra Peroni ha potuto esaminare dati come la quota di penetrazione promozionale attraverso indicatori sintetici che riassumono in cifre diverse informazioni quali la numerica di volantini, il potenziale dei punti di vendita presidiati, la durata, il numero di referenze in promozione ed il potenziale di sell-out del singolo negozio.