E’ stata inaugurata pochi giorni fa la nuova sede di Bayernland Italia a Vipiteno che ospita gli uffici direzionali e il magazzino, per far fronte alle esigenze di sviluppo dell’azienda nel mercato italiano.

Numerosi ospiti hanno presenziato alla cerimonia tra autorità locali, partner, clienti, fornitori e giornalisti, presenti anche i vertici del Gruppo di Norimberga, azienda leader nel settore del lattiero caseario, fondata nel 1930 che conta ben 5 stabilimenti di produzione dislocati in Baviera, che ha all’attivo 600 milioni di litri di latte lavorato ogni anno e un fatturato di 1 miliardo di euro.

Dopo oltre 40 anni di attività la vecchia sede ha lasciato il passo al nuovo stabilimento, costruito a poche centinaia di metri di distanza, moderno e funzionale, che consentirà di far fronte alle esigenze di ulteriore sviluppo dell’azienda tedesca nel mercato italiano e a fungere da ponte logistico tra la casa madre e l’Italia.

A fare gli onori di casa l’AD Dietmar Bacher, il sindaco di Vipiteno Fritz Karl Messner, il Direttore Generale della casa madre Gerhard Meier, Thomas Siller commerciale Italia e tutto lo staff presente che ha sottolineato l’importanza di un evento di questa portata in un così difficile momento di crisi.

Anche l’Amministratore Delegato Dietmar Bacher del Gruppo, ha voluto rimarcare l’importante ruolo del mercato italiano per la crescita e la distribuzione della vastissima gamma di latte, formaggi da taglio, yogurt, dessert e burro; in particolar modo ha sottolineato come il nuovo stabilimento di Vipiteno continui ad essere un punto cruciale per la sua posizione strategica, che lo pone sulla viabilità del Brennero e per la sua maggiore efficienza data dalla più ampia capienza del magazzino, contenente fino a 70 posti pallet.

La nuova sede  con i suoi 1.050 metri quadrati dislocati su due piani, ospita moderni uffici, attrezzate sale riunioni, aule per la formazione e un capiente magazzino. Una struttura realizzata secondo gli standard costruttivi di CasaClima, con l’utilizzo di materiali ecosostenibili a risparmio energetico che farà da supporto al Centro Logistico Quadrante Europa di Verona, altro importante punto di riferimento per lo stoccaggio e acquistato dalla Bayernland nel 1998, capace di distribuire circa 180 tonnellate di prodotti caseari al giorno corrispondenti a 25.000 colli, con il 50% di picking automatizzato.

Bayernland Italia impiega attualmente 50 dipendenti, 20 presso la sede principale di Vipiteno e i rimanenti nel centro logistico a Verona e importa un’ampia gamma di prodotti dalla Baviera, commercializzandoli nel mercato italiano; nel 2011 l’azienda ha raggiunto in Italia un fatturato di quasi 140 milioni di euro con un trend in costante crescita.