Come promuovere il consumo di frutta e verdura di qualità, preziose per una dieta sana ed equilibrata, in mercati importanti quali Italia, Francia e Germania?E, soprattutto, come rassicurare i consumatori sulla loro salubrità, sicurezza e affidabilità?

Per rispondere a questa esigenza è nato “Fruitylife, Frutta e verdura, sana e sicura”, un progetto coordinato da Alimos - cooperativa che riunisce enti pubblici, unioni di produttori e gruppi cooperativi del settore agroalimentare e che vede coinvolti nel progetto Alegra, Apofruit Italia, Conor, Naturitalia e Orogel Fresco – e cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

L’iniziativa è declinata in diverse attività di informazione e promozione destinate ai consumatori e ai retailer dei tre paesi coinvolti.

La prima arriva dal web: oltre al sito www.fruitylife.eu, ricco di informazioni e notizie sulla filiera ortofrutticola europea, sulla tracciabilità dei prodotti e sulla sicurezza alimentare i promotori del progetto puntano sui social network per stringere ancora di più il legame con i consumatori.  Proprio su Facebook e Twitter, infatti, saranno veicolati tre video realizzati per promuovere Fruitylife in rete.

La campagna di sensibilizzazione è piuttosto articolata e si svilupperà nel triennio 2013 – 2015 in Italia, Francia e Germania, per un budget complessivo di 1,5 milioni di euro. Tra le prime iniziative che saranno messe in atto è prevista un’intensa attività promozionale diretta in negozi, supermercati e nelle strutture della ristorazione collettiva, all’interno dei quali saranno allestiti spazi ad hoc nell’area riservata all’ortofrutta.

L’obiettivo di fondo di Fruitylife è rassicurare i consumatori sul fatto che l’ortofrutta europea è sicura, affidabile e controllata.