Per tenere testa all’agguerrita concorrenza degli store online, oggi per i punti vendita con presenza fisica è più che mai è fondamentale valorizzare l'esperienza del cliente per stimolarlo attivamente all’acquisto e favorire così le vendite e l’aumento dei profitti.

Finora il sistema audio nei negozi è stato utilizzato in maniera generica e funzionale semplicemente agli annunci alla clientela, mentre recenti studi hanno dimostrato che la personalizzazione della musica di sottofondo all’interno del negozio rappresenta uno strumento molto efficace per raggiungere l’obiettivo del coinvolgimento del cliente, perché ha un grande impatto sul suo comportamento durante la visita in negozio e abbinata ad annunci strategici (e non solo di servizio) può spingerlo in modo attivo ad effettuare un acquisto.

Grazie alla collaborazione con music provider come Soundtrack Your Brand, Royal Streaming, MUSIC2BIZ e Pinesker Media Company, Axis Communications è in grado di offrire soluzioni complete e integrate per i rivenditori al dettaglio che desiderano gestire facilmente tutti gli aspetti relativi alla presenza dell’audio all'interno del negozio e può fornire funzionalità specifiche di amplificazione sonora e di integrazione con dati analitici video in un sistema digitale di altissima qualità e di elevata affidabilità.

Uno studio condotto da Soundtrack Your Brand, uno dei nuovi partner di Axis Communications, ha rilevato che una musica di sottofondo in un ristorante che rifletta l'identità del marchio può far aumentare le vendite del 9,1% in media.

Riprodurre musica di sottofondo in linea con i valori di riferimento di un brand o di un’attività con il proprio target di clientela può quindi contribuire ad incrementare i profitti, ma l’approccio da adottare da parte dei retailer deve rispecchiare l’immagine della realtà aziendale che rappresenta: integrare l’identità visiva con l'identità sonora è il primo passo per trasmettere ai clienti che entrano nel punto vendita una coerenza anche sul piano comunicativo.

Musica di sottofondo, immagini, annunci promozionali, contenuti multimediali e promozioni sui social network: tutti questi elementi devono coincidere con lo stesso messaggio per provvedere in maniera significativa a una customer experience di successo all’interno dello store fisico.

La stessa ricerca ha anche dimostrato che la musica gioca un ruolo centrale nel motivare i clienti a rimanere più a lungo nel negozio: volume e ritmo hanno ad esempio un’importanza strategica nel marketing in-store, perché permettono di ottenere diverse reazioni da parte della clientela che visita il punto vendita a seconda dei vari momenti della giornata.

Le grandi potenzialità delle funzionalità audio in ambito retail rimangono ancora tutte da scoprire. Per maggiori informazioni sui vantaggi dell'audio di rete e sulle soluzioni Axis Communications è possibile visitare il sito: https://www.axis.com/products/audio o partecipare all’evento organizzato da Axis Communications il prossimo 4 ottobre a Milano presso Superstudio Più in cui verranno ricreati scenari reali dove poter vedere da vicino queste e molte altre soluzioni Axis.