La storia dell’azienda Tagliapietra e Figli Srl comincia nel 1946 quando Angelo Tagliapietra inizia la sua attività come impiegato al mercato ittico all’ingrosso di Rialto a Venezia. Angelo, uomo di mare, nato e cresciuto a Burano, avviò l’attività di vendita su commissione del pesce fresco.

Nel 1965 il figlio Ermanno, allora quindicenne, iniziò a lavorare con il padre Angelo nel commercio del pesce fresco italiano. Da questa collaborazione iniziò la crescita e lo sviluppo dell’azienda che porterà, con gli anni, a posizionare la Tagliapietra e Figli Srl tra le aziende leader nella commercializzazione di prodotti ittici, ma soprattutto del baccalà e dello stoccafisso. Fu proprio Ermanno ad avere l’intuizione, che si rivelerà poi vincente: investire sulla produzione e lavorazione dello stoccafisso. “Ho iniziato negli anni Sessanta - spiega Ermanno - lavorando una “balla” di baccalà di 50 chili”. Da allora l’azienda ha continuato a crescere, acquisendo consensi e mercato: da quei 50 chili di baccalà degli anni Sessanta, si è passati alle 655 tonnellate di prodotto lavorato e commercializzato nel 2013. Nel tempo l’impresa ha saputo trasformarsi ed evolversi, avviando un profondo cambio generazionale: nel 2011 l’azienda Tagliapietra Srl si è trasformata in Tagliapietra e Figli Srl. Oggi al vertice dell’azienda ci sono i tre nipoti dell’allora fondatore Angelo Tagliapietra, i figli di Ermanno, che hanno interpretato i cambiamenti e le esigenze del mercato: Valentina, classe 1975 responsabile del personale, Luca, del 1976 direttore della produzione, e Daniele, classe 1980, responsabile commerciale, marketing e amministrativo, sales manager.

La Tagliapietra e Figli Srl, unendo tradizione ed innovazione, arricchisce il mercato con prodotti genuini e di grande qualità. “La nostra specialità - spiega Luca Tagliapietra, responsabile della produzione - non consiste solo nel vendere il pesce, ma anche nel controllarne personalmente la qualità”. Una delegazione si reca alle isole Lofoten, in Norvegia, due volte all’anno, per verificare la qualità della pesca, scegliere i prodotti, ma anche per controllare lo stato di mantenimento del pesce la cui conservazione dipende molto da fattori esterni quali le condizioni climatiche. La Tagliapietra e Figli Srl oggi può contare su circa una decina di aziende autoctone e storiche presenti alle Lofoten, con le quali collabora sia nel pescato che nella lavorazione dello stoccafisso.

L’azienda segue un sistema di produzione innovativo, ma allo stesso tempo, profondamente legato alle tradizionali tecniche di conservazione capaci di mantenere inalterato il sapore e le proprietà nutritive del pesce. Perché, se da una parte lo stoccafisso è ancora conservato tramite un processo di essicazione naturale, dall’altra l’azienda ha avviato una profonda ricerca per facilitare e promuovere il consumo del prodotto anche nelle fasce più giovani dei consumatori. La ditta ha interpretato le esigenze di una fetta di mercato che, per mancanza di tempo e per difficoltà di lavorazione, non si avvicinava al consumo del baccalà pur apprezzandone il sapore e le qualità. Dapprima ha creato una comoda confezione “salva odore” con il tappo che permette di velocizzare i tempi di cottura del prodotto. In seguito si è passati all’ideazione della linea “StoccoFacile” che conserva lo stoccafisso in un’innovativa e brevettata confezione salva odore. Un metodo che permette di cucinare con semplicità, esaltando la naturale eccellenza del pescato attraverso l’utilizzo di uno speciale involucro capace di trattenere l’odore tipico del baccalà. L’innovazione della Tagliapietra e Figli Srl però non si è fermata. L’azienda ha creato la “Linea Prontocuoci” che offre la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di cottura senza rinunciare ai sapori della tradizione. Questa linea include prodotti duttili e di qualità, apprezzati sia da cuochi che dagli chef proprio per la facilità e la velocità di preparazione dei piatti. Lo stoccafisso e il baccalà sono cotti al vapore, freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi. “Non è vero che tradizione e innovazione confliggono, anzi spesso sono due elementi che si stimolano a vicenda - afferma Daniele Tagliapietra - Accade così anche per la nostra azienda nata proprio dall’interpretazione e dalla valorizzazione di un’antica tradizione famigliare popolare veneta”.

Per far conoscere la qualità dei suoi prodotti ed estendere la conoscenza del merluzzo, l’azienda nel 2010 ha istituito il “Trofeo Tagliapietra” all’interno del “Festival del Baccalà”: la competizione, alla quale sono invitati a partecipare i più importanti chef del Nord Est d’Italia, premia la migliore ricetta a base di baccalà salato, oppure stocco. Il Trofeo viene consegnato durante il Galà Interregionale, ovvero la serata finale del “Festival del Baccalà”. Nella serata dedicata alla sfida finale, la giuria, composta da chef stellati, ha il compito di scegliere la migliore ricetta interregionale tra le sei che sono state giudicate le più meritevoli in gara. Il ristorante che si aggiudica il primo posto ha l’onore di custodire il “Trofeo Tagliapietra” per un anno e, inoltre, conquista un fantastico viaggio studio per due persone, sponsorizzato dalla Tagliapietra e Figli Srl, alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso.


Ecco i prodotti in commercio della Tagliapietra e Figli Srl:


LINEA STOCCO FACILE: fanno parte della linea StoccoFacile la linea Prontocuoci, Congelato e Secco.

Linea Prontocuoci
Lo stoccafisso e il baccalà della linea “Prontocuoci” di Tagliapietra e Figli Srl offrono la possibilità di essere subito utilizzati per gustose ricette: cotti al vapore, freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi, permettono di ridurre notevolmente i tempi di cottura senza rinunciare ai sapori della tradizione.
Fanno parte della linea Prontocuoci i tre prodotti della linea StoccoFacile: polpa in pezzi di stoccafisso ammollato, filetto di baccalà dissalato, stoccafisso a filetti.

Linea Congelato
Fanno parte della Linea Congelato la polpa di stoccafisso e il filetto di baccalà. Il baccalà e lo stoccafisso sono lavorati nella maniera tradizionale veneta: il prodotto viene battuto, ammollato per tre giorni solo in acqua e poi spinato e spolpato, lavorato totalmente al naturale senza l’aggiunta di additivi e conservanti. Baccalà già dissalato e stoccafisso già ammollato, congelati attraverso processi studiati per mantenere intatti sia il gusto sia le proprietà nutritive del pesce. Sono già pronti per essere cucinati e serviti.

Linea Secco
Stoccafisso tagliato a tranci, messo sottovuoto e sistemato in una confezione brevettata: grazie alla presenza di un tappo il prodotto è già pronto per essere preparato. Il prodotto deve essere ammollato, rimanere in frigorifero tre giorni e poi è pronto per essere cucinato. Il tutto senza lasciare in cucina nessun odore.

LINEA SALATO: Questa linea include i pesci salati importati da Tagliapietra e Figli Srl da Norvegia e Danimarca, mentre le aringhe arrivano direttamente dal Canada. Si tratta di una linea pensata per gli amanti dei classici prodotti del mare.

LINEA CONSERVE: È la linea dell’azienda Tagliapietra e Figli Srl che si distingue per l’inconfondibile tappo giallo. Rientrano in questa linea le acciughe siciliane da Aspra (Palermo) e Sciacca (Agrigento), tonno e sgombro dalla Spagna e sarde sotto sale.

LINEA SECCO: L’azienda è leader nel Nord Est nella produzione e commercializzazione di stoccafisso secco, prodotto e importato dalle isole Lofoten da selezionatissimi fornitori locali accuratamente scelti. Lo stoccafisso viene lavorato e battuto direttamente nello stabilimento dell’impresa, per poi essere confezionato nei seguenti modi: sottovuoto, in vaschetta, sfuso, in sacchetti termoretraibili. Ecco alcune tipologie di stoccafisso incluse nella Linea Secco:
- Grand Premier (GP)
- Westre magro 60/80, Ragno
- Westre magro 50/60, Ragno
- Westre magro 40/50
- Westre Petit (WP) 100/120

LINEA FRESCO: L’azienda importa tutti i prodotti di questa linea da Norvegia e Danimarca: merluzzo fresco, scorfano atlantico, capesante del palombaro. La Tagliapietra e Figli Srl è il primo distributore in Italia del cuore filetto di merluzzo leggermente salato.

LINEA AMMOLLATO: Tagliapietra e Figli Srl vende lo stoccafisso fresco senza additivi: il top della qualità. Lo stoccafisso è bagnato alla veneta, viene rullato e messo in acqua senza aggiunta di additivi e conservanti per tre giorni.


Per info: http://www.tagliapietrasrl.com/