In questo contesto, le modalità e le tecnologie 2.0 di social collaboration si stanno dimostrando in grado di dare risposte forti in termini di velocità, efficienza, innovazione e knowledge management. Sul fronte esterno, il “social customer” (un cliente molto più efficiente nello sfruttare le informazioni sulle aziende di quanto lo siano le aziende stesse), impone modalità di marketing, di servizio e di comunicazione radicalmente diverse. Senza una strategia di social business si è destinati nei prossimi tempi a uscire dal mercato.

Per rispondere a queste domande, la società di management consulting OpenKnowledge organizza il Social Business Forum, che si terrà a Milano il 12 e 13 giugno 2013 presso l’Hotel Marriott di via Washington 66. Giunto alla sesta edizione, il Social Business Forum si conferma l’evento leader in Europa sui temi del digital marketing, della social collaboration e dell’open innovation. Grazie a interventi di top manager del settore e a case history di successo internazionale, i partecipanti avranno l’occasione di capire come i nuovi strumenti e i nuovi approcci di Social Enterprise possano essere integrati nelle strategie di business dei diversi settori aziendali.  Sviluppata all’insegna del concetto di Open Your Business!, l’edizione 2013 approfondirà temi come la Digital Transformation, comprovando che le aziende di oggi devono coinvolgere i propri clienti nei processi di vendita per essere sempre più globali e competitive, e i Big Data, ovvero come l’enorme quantità di dati emersi da queste attività possano essere sfruttati in termini di social analytics per impostare strategie d’azione basate sulla brand reputation e sul posizionamento dei prodotti sul mercato. Con un bagaglio di oltre 3600 partecipanti, più di 150 Speaker e oltre 60 casi aziendali, il Social Business Forum porta in Italia un mix unico di visione, testimonianze, casi di successo e modelli di intervento incentrati sulla valorizzazione del business tramite un miglior coinvolgimento di dipendenti, clienti, consumatori, stakeholder, partner e fornitori.
www.socialbusinessforum.com

OpenKnowledge
OpenKnowledge nasce nel 2008 come società di consulenza e servizi che intende portare all’interno delle aziende le idee e gli strumenti del Web 2.0. I professionisti di OpenKnowledge offrono servizi per il miglioramento dell’apprendimento e della formazione, per la gestione e lo sviluppo delle community professionali, per la circolazione del knowledge aziendale e l’ingaggio dei clienti. Oggi OpenKnowledge vanta importanti sedi a Milano, Londra, Shanghai e Sydney.
www.open-knowledge.it